Viaggi indimenticabili: il Messico


Il Messico è una terra immensamente bella abitata da un popolo estremamente generoso e vitale. Primo consiglio utile per chi e’ in procinto di partire per il Messico é quello di acquistare la Lonely Planet e di non pianificare troppo gli spostamenti. Scegliete piuttosto un itinerario ma siate pronti a modificarlo di giorno in giorno. Il motivo e’ semplice: troverete posti che vi faranno venire voglia di rimanere più di quanto previsto, oppure vorrete visitare posti che qualche personaggio del posto vi indica come imperdibili o semplicemente perché in quel momento è la cosa migliore da fare.

Quando andare
Il Messico é talmente grande che il tempo ed il clima variano a seconda della zona e della altitudine. Sulle zone costiere fà molto caldo ed é umido, mentre nel centro del paese ed in alta quota il clima é più mite ed asciutto. messicoNei mesi di luglio ed agosto le coste si affollano di turisti nonostante in teoria questi siano i mesi peggiori. Il periodo migliore per visitare il Messico é la nostra primavera, anche a città del Messico in questo periodo il clima é mite e non ancora troppo freddo. La Pasqua e il periodo fra Natale e Capodanno gli alberghi hanno spesso il tutto esaurito (quindi se s’intende partire di questo periodo conviene prenotare almeno un 3 o 4 mesi prima!).

Consigli per il Visto: per chi va in Messico c’è bisogno del visto?
Ai cittadini italiani non é richiesto nessun visto, per un soggiorno max di 90 giorni é sufficiente la carta turistica. Questa viene rilasciata direttamente in aereo o nelle zone di frontiera per chi viaggia in auto. Cercate di non perderla, vi verrà richiesta per uscire dal paese. Per chi, invece, intende trattenersi più di 90 giorni ma con una permanenza complessiva massima di 180 giorni, deve richiedere un estensione in loco.

Consigli sulle medicine
Se leggete la cara Lonely Planet, al paragrafo delle malattie che potreste contrarre in terra messicana, vi viene voglia di non partire più o farvi una trentina di vaccini come profilassi. :-) Quindi, la cosa migliore e’ portarsi dietro le medicine essenziali, quelle cioe’ che vi salvano da una bella mangiata di fagioli e tacos, da una febbre da insolazione, dai pizzichi di zanzare, e poco di più. Anche perché se non si va nella giungla tropicale se non per brevi tour guidati della durata di mezz’ora non si corrono assolutamente rischi. Se così non e’ allora la profilassi e’ forse consigliabile.
Consigli sui voli
viaggio_messico Sia il viaggio di andata che quello di ritorno prevedevano scalo a Madrid, il cui aeroporto (Barajas) si é rivelato uno dei più ostici dal punto di vista della facilità di individuazione delle porte di imbarco. Il volo per Madrid è durato circa 2 ore e mezza. La cena se si preferisce va pagata (volo Iberia). In verità tutto era a pagamento, una scelta della compagnia. Abbiamo allora preferito sgranocchiare qualche biscotto durante il volo ed attendere l’arrivo a Madrid per mangiare qualcosa di più sostanzioso. Il volo da Madrid per Città del Messico è durato circa 11 ore. Visto che in aereo tra una mangiata e l’altra abbiamo dormito, l’ora di arrivo era perfetta per ammortizzare il fuso.

Consigli sul BUS PASS
Il Bus Pass é l’equivalente di una tessera che consente di viaggiare gratis su tutti i pullman di prima classe (primera) e lusso (ejecutivo) che percorrono rotte negli stati a sud-est di Città del Messico. Pur avendo la tessera, c’è l’obbligo di prenotazione in anticipo del viaggio, contestuale all’acquisto del relativo biglietto. Il voucher deve essere acquistato obbligatoriamente in Italia, il costo di quello valido per due settimane è di circa 182 euro, comprese le spese di spedizione.
Primo avvertimento: cambiare i voucher con la tessera non è stato un gioco da ragazzi. Nonostante ci fossero stati indicati tre siti di Città del Messico in cui effettuare il cambio, siamo riusciti a farlo solamente in uno, perché nelle altre non erano abilitati per farlo. Andate quindi direttamente alla mega stazione d’oriente TAPO. Secondo avvertimento: la convenienza c’è solamente se avete intenzione di viaggiare con una certa frequenza (almeno ogni 1-2 giorni) e su percorsi piuttosto lunghi. Noi ci siamo spostati abbastanza, ma alla fine siamo riusciti a cumulare una spesa di soli 140 euro a testa.

Suggerimenti generali sulla moneta usata in Messico
messico I prezzi in Messico variano a seconda della zona in cui ci si trova. Sulla costa e nelle città importanti i prezzi sono circa il doppio rispetto alle zone più rurali ma, nonostante questo, il Messico rimane comunque un luogo molto economico. Chi viaggia in economia può calcolare di cavarsela con 30 dollari al giorno. Invece, per coloro che amano dormire in alberghi e mangiare in ristoranti dal nome importante il prezzo sale intorno ai 60 dollari al giorno. Se poi cercate il super lusso il prezzo aumenterà di gran lunga (inutile dirlo). Il dollaro è la moneta più facile da cambiare, ci sono molte banche e case del cambio per ottenere pesos, i tassi variano leggermente da banca a banca. Le principali carte di credito sono accetate ovunque ma attenzione, $ questo simbolo in Messico indica il prezzo in pesos e non in dollari, il simbolo del dollaro è UD oppure USD, fate attenzione. Per legge viene applicata una tassa del 15% su tutti i prezzi. Le mancie ( dove non sono già comprese nel prezzo ) sono del 15-20% nei ristoranti di lusso e non necessarie nei ristoranti economici. I taxi sono senza tassametro, contrattate il prezzo prima di partire e cercate di diminuirlo il più possibile, alla fine diventa un gioco anche per loro.

Sagre in Toscana


il 15/11/2009 - Levane - Bucine (AR)
Festa del'olio nuovo

il 15/11/2009 - Lupinaia - Fosciandora (LU)
Festa della castagna

il 15/11/2009 - Montemurlo (PO)
Festa della Castagna

dal 13/11/2009 al 15/11/2009 - Arcidosso (GR)
VIII Festa dell'Olio "Verde Oro"

dal 21/11/2009 al 22/11/2009 - Ponte a Egola (PI)
Sagra del tartufo e funghi porcini

dal 20/11/2009 al 22/11/2009 - Campi Bisenzio (FI)
2°Sagra della trippa e del lampredotto

dal 21/11/2009 al 22/11/2009 - Semproniano (GR)
Olio per Olio

dal 24/11/2009 al 25/11/2009 - Roccalbegna (GR)
Rito della Focarazza

il 30/11/2009 - Santa Fiora (GR)
Festa della Toscana

dal 05/12/2009 al 08/12/2009 - Fauglia (PI)
Mercatino Natalizio

dal 05/12/2009 al 08/12/2009 - Ponte a Egola (PI)
Sagra della Lepre

dal 04/12/2009 al 13/12/2009 - Verciano (LU)
PreGustando il Natale - Arte Sapore & Co.

dal 06/12/2009 al 20/12/2009 - Palazzuolo sul Senio (FI)
Magie dell'Avvento

dal 31/12/2009 al 01/01/2010 - Bagno a Ripoli (FI)
Capodanno medievale 2010

dal 04/12/2009 al 06/01/2010 - Montepulciano (SI)
Natale alle Logge 2a edizione Mercatino Natalizio

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"