Consigli per viaggiare low budget: Mosca

Quando senti dire che qualcuno ha visitato Mosca senza spendere un’esagerazione non ci crederesti. Infatti, è praticamente impossibile visitare questa città con un budget limitato, ma non disperare. Ecco quindi qualche consiglio per visiatare Mosca spendendo poco. Mosca è la città delle contraddizioni: da un lato milioni di automobili che sfrecciano nelle strade, appartamenti piccolissimi dai vetri grigi di sporco, dall’altro bellissime donne eleganti che indossano vestiti d’alta moda che camminano nei luoghi dove le anziane signore vendono semi di girasole e sigarette ai passanti. E ancora: persone diverse che si muovono per una delle metropolitane più belle del mondo e dalla faccia senza colore e stanca. Mosca è anche il luogo della Piazza Rossa e del Kremlino, ma non solo. Ecco quindi qualche consiglio per muoversi meglio.

Consiglio numero 1: come muoversi attorno e Dove andare?

Se non sei pratico di traffico, lo conoscerai senza dubbio arrivato nella capitale russa. Tuttavia, te la puoi cavare anche senza esperienza. Procurati una mappa con le linee della metropolitana della città (la puoi scaricare e stampare direttamente da internet) e semplicemnete camminare per la città. Ci sono infatti numerose attrattive interessanti e speciali che si vedono sparse per la città, anche solo camminando. Attraverso l’architettura si riesce a leggere la storia di un paese e gli stili di vita di un popolo. Puoi cominciare dalla Piazza Rossa, dove vedrai il Kremlino in tutta la sua gloria, la Cattedrale di San Basilio e il Mausoleo di Lenin, in seguito si può camminare lungo il fiume, andare per il Gorky Park, la piazza Lubyanka, la piazza Manezhnaya, Arbat, altri teatri di Mosca, numerose chiese e zone verdi.

Consiglio numero 2: dove mangiare a Mosca?

Se sei alla ricerca di qualche posto interessante per mangiare a Mosca, il consiglio è di provare uno dei luoghi dove propongono la cucina tipica russa. E’ senza dubbio uno dei modi più diretti per conoscere la cultura di un popolo. Da assaggiare: i blini - sorta di pancake (i più buoni sono quelli con il caviale rosso), pelmeni (gnocchi con carne), borshch freddo (zuppa di radici di barbabietola), pesce affumicato con marmellata fatta da fragole locali. Non è necessario recarsi in un ristorante per assaggiare il cibo locale: ci sono infatti numerose bancarelle e stand lungo le strade dove compra pietanze e mangiarsele in un parco o su di una panchina. Altra alternativa low cost sono le mense delle università dove mangiare con pochi dollari: bastarà fingersi studenti ed entrare.

Consiglio numero 3: dove bere a Mosca?

Lo sanno tutti.. non si può andare a Mosca senza bere la Vodka! Bere la vodka è qualcosa molto più che la tradizione. Se vuoi bere come fanno i russi, non bere mai neanche un sorso prima di fare il brindisi. Infatti c’è un detto russo che dice “Se bevi senza una ragione, sei un alcolizzato”. Il terzo brindisi di solito è sempre per l’amore. Molte persone si ubriacano con un solo bicchierino di vodka, quindi se vuoi sopravvivere durante una serata, non dimentivcare di riempirti lo stomaco, magari qualcosa di grasso. Dovresti assaggiare vodka dal gusto diverso e soprattutto devi provare la vodka con il pepe nero. Di solito nei bar e nei club i drink non sono proprio economici, quindi preparati a spendere oltre i 20 euro. Ecco qualche nome di locali: Sorry Babushka, Vision Cocktail Hall, Kitaisky Liotchik , Propoganda, Boscow Bar e Vodka Bar.

Consiglio numero 4: dove festeggiare a Mosca?

Penso difficile dare consigli per chi viaggia a Mosca e vuole spendere poco anche per divertirsi. Il primo consiglio è di evitare i club con il biglietto di ingresso. Di solito c’è un biglietto di 15-30 dollari ma in alcuni club se entri prima la festa inizi non paghi. Magari controlla le regole di ingresso del club sul sito internet. Ricordati: più il club è costoso, più assurde e impossibili saranno le regole per l’abbigliamento. Ecco qualche nome di locale divertente: Solyanka, B2, Gaudi Arena, Fabrique Club, or Karma Club.

Divertiti a Mosca! Questa città è arrogante e maleducata, ma non si sa come suscita subito interesse e attaccamento. Mosca come tutta la Russia ha le sue regole e anche se non ti innamori a prima vista, ti lascerà senza dubbio un’impressione piacevole duratura.

(-fonte: viaggiogratis-)

Alla ricerca della ricchezza: Dubai

Come promesso ai nostri amici di Facebook torniamo a proporvi informazioni e consigli sui viaggi in medio oriente, questa volta con una meta meno 'impegnativa' dell'Arabia Saudita: gli Emirati Arabi Uniti e la loro capitale Dubai, un paradiso di tecnica costruttiva, opulenza e lusso.

La superficie 4114 chilometri quadrati (più o meno come il Molise) occupata da Dubai, uno dei sette Emirati Arabi, non è fatta solo di isolotti artificiali in vendita o della spettacolare vela-hotel in mezzo al mare. Dubai è un parco giochi-miraggio che nasconde molto più di quello che siamo soliti vedere. All’uscita dall’aereoporto i controlli doganali sono ossessivi. Il periodo migliore per visitarla è da ottobre ad aprile. A Dubai è estate tutto l’ anno ma da maggio a settembre la temperatura può raggiungere i 50 gradi.

Una delle tante difficoltà di chi abita a Dubai è ricordare in che stagione accadono gli avvenimenti della propria vita. Qui siamo nel deserto, non esiste vegetazione, l’aria ha un odore diverso. La sabbia arriva sotto le case e talvolta ricopre l’a sfalto. Le poche zone verdi sono pianificate, tenute in grande considerazione e a pagamento. Jumeirah Beach Park e il Mamzar Park all’estremità est della città sono due splendide oasi verdi che incontrano il mare. Artificiali, naturalmente. Ma è proprio questa una delle sfide emozionali a cui ti sottopone la città: provare a uscire dal dualismo naturale/artificiale, scoprendo che esiste tanto altro in mezzo.

Bur Dubai, la zona portuale e commerciale, è ad alta percentuale di immigrati indiani e pakistani: i bimbi nei piazzali giocano a cricket e le moschee sono frequentate da musulmani non arabi. A Dubai le strade non hanno nome. Sui palazzi non c’è un graffito, una tag. Per chi è abituato alle nostre strade è straniante. Ma non essere il target “lusso e relax” della Dubai che stanno costruendo è ancora più affascinante. Se però, per una volta, volete sentirvi dei ricconi senza dar fondo a tutti i vostri risparmi, vi consigliamo l’indimenticabile merenda sulla terrazza del One & Only Royal Mirage (17 euro per due) oppure una birra al Barasti Bar, tra i beach bar più famosi della costa (presso l’hotel Le Meridien Mina Seyahi Beach Resort & Marina).

A Dubai è normale rimanere incastrati in uno degli infiniti centri commerciali (quelli più fantascientifici sono Deira City Center, Mall Of Emirates e Ibn Battuta), in preda allo shopenterteinment, grande passatempo locale, posseduti dal desiderio di acquistare oggetti che avresti potuto tranquillamente comprare sotto casa. Ma se si è abili a prendere la città per le redini ci si rende conto che Dubai è in una posizione incredibile, che volge lo sguardo al continente Asiatico e che è possibile viverne le molteplici sfumature. Se ne capisce fino in fondo la forza quando nello stesso giorno si ha la possibilità di confrontarsi con le numerose minoranze che compongono l’Emirato. Sono il 75 per cento e quindi la maggioranza della popolazione. Ci si può trovare di tutto, dall’inglese che non sa chi è Maometto, all’americano che studia per imparare l’arabo che qui non viene mai parlato, dal pakistano che lavora 15 ore al giorno come tassista al filippino che viveva a Roma e che canta in un gruppo hip hop, fino al turkmeno informatico che cerca moglie.

(-redazione - viaggi.repubblica.it-)

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"