Meravigliosa Corsica

Una montagna sul mare. L'isola dei contrasti. La patria di Napoleone. Le spiagge quasi tropicali. I villaggi arroccati sui monti, che d'inverno si coprono di neve. Città moderne. Foreste, torrenti, cascate. Gente fiera della propria indipendenza (c'è chi la vorrebbe intera).
La Corsica è un microcosmo difficile da definire, proprio perché riunisce tante realtà. E' certo uno dei posti più belli nel Mediterraneo per andare in vacanza: il mare è stupendo, ma bastano pochi chilometri per arrivare in montagna. Ci sono località alla moda, ma si possono scovare angoli tarnquilli, persino deserti, anche in piena alta stagione.

Si arriva di solito in traghetto a Bastia: il porto è spesso caotico, ma la città vecchia è piena di suggestioni, austera, scura e rigorosa, una piccola Genova laboriosa.
Ajaccio invece è solare ed ha un golfo tra i più belli del mondo. Ed è la patria di Napoleone, come ricordano qualsiasi strada, monumento, negozio, albergo o ristorante.
Calvi, sulla costa orientale, si affaccia su di una baia ferma come una laguna; le case sono raccolte in riva al mare, il porto à pieno di caffè.
Acqua trasparente e sabbia vellutata sul fondo: un altro golfo meraviglioso è quello di Porto Vecchio. Il golfo ha le spiagge migliori sulla costa occidentale: il tratto più affascinante è quello oltre punta Chiappa, di fronte alle isole Cerbicali.

Ma la Corsica non si riduce alle sue coste: c'è l'interno, che i viaggiatori mai dovrebbero perdersi.
Corte è il cuore della Corsica, a metà strada tra Ajaccio e Bastia: sentinella del passato, piazzette di pietra, senso di isolamento per quella che per breve periodo fu capitale dell'isola libera, dal 1755 al 1769. Casinca, Castagniccia e Bozio sono le regioni della Corsica meno conosciute, disagevoli da raggiungere, tra colline, rilievi e boschi di castagne. Avventuratevi, ne vale la pena.

Diario di viaggio
(di Francesca e Paolo)

Una settantina di chilometri e arriviamo sulla costa occidentale dove inizia, complice la splendida giornata, un continuo susseguirsi di scorci naturali.
Da un lato montagne aspre con ancora lingue di neve nei canaloni e dall'altro qualcosa di simile ai Caraibi, cale e calette dai colori affascinanti. Arriviamo alla nostra destinazione.
Alterneremo le classiche giornate di spiaggia con un tour in auto alla scoperta del… dito.
Partenza di primo mattino attraverso quello che viene chiamato deserto des Agriates: in realtà è deserto solo di abitazioni, ma ricco di macchia mediterranea. E’ una zona dove in passato era molto praticata la pastorizia di ovini, su e giù per le colline: bellissimo. Prima tappa a Saint-Florent (è ancora primo mattino). La luce radente del sole dona un fascino particolare al porto visto, dalla rocca militare. Due passi nella zona vecchia, un caffè e poi di nuovo in auto. Inizia un altro tratto di spiagge e di paesini arroccati. Sosta a Nonza: bella da trattenere il fiato, in alto su un mare turchese con la sua spiaggia nera. Ripartiamo, sempre con lo spettacolo negli occhi,
Altra sosta, per il pranzo, a Centuri: piccolissimo porticciolo di pescatori, con i ristoranti dove si mangia buon pesce e ottimi molluschi. Belle baie nelle vicinanze, siamo sulla punta del… dito.
Altra partenza alla volta della costa orientale, secondo noi un pizzico meno bella. Solo la strada è più comoda. In lontananza vediamo la Gorgona, Capraia, l’Elba e di spiaggia in spiaggia siamo a Bastia da cui raggiungiamo la nostra base.
Dopo un’altra giornata di spiaggia, decidiamo di effettuare una gita organizzata in mare.
Partiamo da Calvi (carina) per una escursione di tutta la giornata che ci porterà fino ad Ajaccio. Ammiriamo tutti i golfi attraversando la riserva naturale della Scandola, dove fantastiche calanche rossicce emergono da acque di smeraldo. Giornata faticosa, ma inutile aggiungere commenti.
Un’altra giornata di spiaggia, ci permette di programmare un’escursione in auto attraverso l’entroterra alla scoperta di paesaggi, profumi, sapori e vini insoliti che ci impegna per la giornata successiva.
Ovviamente non tutte le zone che abbiamo visitato sono bellissime, semplicemente nominiamo quello che riteniamo veramente bello e piacevole ai nostri occhi.
Purtroppo viene sempre il momento di tornare a casa. L’arrivo a Bastia di prima mattina, ci permette di visitare la città, considerando che il traghetto parte nel pomeriggio. La zona del porticciolo e la città vecchia sono gradevoli.

(-www.viaggiare.it-)

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"