Luoghi d'incanto: Giamaica


Quando andare: è considerato di "alta stagione" il periodo che va da metà dicembre a metà aprile.
Popolazione: la popolazione è stimata intorno ai 2.700.000 abitanti, di cui 800.000 risiedenti a Kingston.
Corrente elettrica: la corrente elettrica è a 110 volt, le spine sono del tipo in uso negli Stati Uniti.
Misure: si adottano contemporaneamente sia il sistema metrico decimale, sia le misure imperiali. Le distanze sono calcolate in km, la benzina in litri, il peso dei prodotti alimentari invece è espresso in libbre.
Ambasciata: non esiste una ambasciata d'Italia sull'isola (la più vicina è a santo domingo). Si fa comunque riferimento al vice consolato, sito a Kingston in Subirton Rd 10.
Denaro: sull'isola sono in funzione numerosi sportelli bancomat aperti 24 ore su 24. I cambiavalute autorizzati si chiamano "cambios" e nè è presente almeno uno in ogni città. Sono accettate le principali carte di credito.
Mance: è consigliabile lasciare almeno il 10% di mancia.
Orari di apertura negozi: solitamente i negozi sono aperti dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì, e il sabato mattina fino alle 12.
Telefono: per chiamare la Giamaica dall'Italia componete il prefisso 001-876. Viceversa per chiamare l'Italia dalla Giamaica dovete comporre lo 01139.
Lingue: la lingua ufficiale è l'inglese, molti giamaicani parlano il patois (dialetto).
Droghe: malgrado le credenze comuni, il possesso di droga è assolutamente illegale su tutto il territorio nazionale. Comprarla per le strade è facilissimo, ma si rischia di incappare in perquisizioni della polizia, seguite da pene molto severe. E' assolutamente sconsigliato cercare di portarla fuori dal paese, causa arresto immediato.
Musica: la si può sentire ovunque, prevalentemente il Reggae che è nato qui, ma anche Rap e Hip Hop. Bob Marley è considerato una specie di eroe nazionale.
Automobile: è sufficiente la patente italiana, la guida è a sinistra.

Cosa vedere:
La località di Negril si trova sulla costa occidentale ed è ideale per famiglie con bambini ma anche per i giovani alla ricerca di divertimento.
Runaway bay offre ottime possibilità per gli appassionati di immersioni subacquee e di snorkelling. I fondali sono splendidi, contornati da barriere coralline, fosse sottomarine e grotte.
Se visitate la capitale Kingston, non potetete perdervi il Bob Marley museum, la National Gallery, il covo di pirati di Port Royal, la parade (l'insieme di vie che circondano il William grant park) e la gordon house (sede del parlamento).
Qualora vi stanchiate della vita da spiaggia, potete recarvi nelle Blue Mountains, un vero paradiso per escursionisti. Montagne ricoperte di giardini variopinti allieteranno le vostre passeggiate.
Port Antonio è una delle città più pittoresche, animata di giorno con il suo vivace mercato, e di notte nei locali.

Nella zona turistica di Ocho Rios ci sono le Dunn's river falls sono cascate splendide e costituiscono una delle maggiori attrattive dell'isola. Però c'è chi dice che sono più belle le Ys falls.
Montego Bay è anch'essa una località molto turistica, oseremmo dire quasi troppo affollata e un po' inflazionata. Le spiagge di sabbia bianca presenti in questa località sono famose in tutto il mondo.
Per contro, Treasure Beach è un paradiso per i viaggiatori alla ricerca di posti più tranquilli ed incontaminati.
Sui fiumi Great, Martha Brae, Rio Grande, White, è possibile praticare il rafting.
Gli appassionati di speleologia invece, potranno visitare le grotte di Roaring River, la Green Grotto, o le Nonsuch Caves.
La Giamaica, se non l'avete ancora capito, è un posto in cui non si può stare fermi. Oltre alle altre cose già citate, potete fare escursionismo a piedi o in mountain bike, dedicarvi al birdwatching insieme ad altri appassionati di ornitologia, giocare una partita a golf in uno dei 12 campi agonistici presenti sul territorio nazionale, cimentarvi con la pesca sportiva o uscire in barca a vela.

Spiagge:
Nella costa nord le spiagge sono di sabbia bianca e sono protette dalla barriera corallina. Invece nella parte sud sono prevalentemente composte da sabbia nera.
Runaway Bay si trova nella zona più tranquilla della costa settentrionale: è un luogo poco frequentato dal turismo di massa con delle spiagge meravigliose tra cui Roxborang Beach, Alterry, Salem, Discovery Bay, Puerto Seco, Silver Sands e Burwood.

Nella zona di Negril ci sono spiagge più animate, vi consigliamo la Seven Mile Beach, il Long Beach Park e la Bloody Bay Beach. Vicino a Port Antonio una delle spiagge più suggestive di tutta la Giamaica: la Long Bay.
A Montego Bay non possiamo non segnalare la perennemente festosa Doctor's Cave Beach e la Walter Fletcher beach per la sua sabbia bianca.
La spiaggia più attraente di Treasure beach è senza dubbio la Jack Spratt Beach, popolata da bagnanti e pescatori.

Dove mangiare:
L'enorme varietà di luoghi dove mangiare spazia dai chioschi lungo alle strade alle cucine dei migliori alberghi. La cucina ha riunito culture etniche diverse, dando però un'impronta giamaicana a qualsiasi tipo di specialità importata.

L'alimentazione si basa principalmente su pesce, frutta e verdura. Piatti tipici sono l'ackee (frutto dalla polpa gialla), escoveitched fish (pesce fritto con aromi), curried goat (capra al curry), rundown chicken (pollo cotto in latte di cocco).

Ecco qui per voi una lista dei migliori ristoranti dell'isola dove potrete gustare queste specialità:
- Ma Lou's, Montego Bay;
- Hungry Lion, Negril;
- Jake's Place, Treasure Beach;
- Red Bones Blues Café, Kingston;
- Rockhouse Restaurant & Bar, Negril;
- Little Ochie, Alligator Pond.

Vita notturna:
Kingston è la città migliore per chi decide di avventurarsi nella vita notturna al di fuori dell'animazione dell'hotel o del villaggio. Qui potrete fare mattina entrando e uscendo dai vari locali, oppure ballando senza fermarvi mai. I numerosi bar, night club, discoteche, intrattengono il pubblico organizzando serate a tema. La musica suonata non è solo reggae, a molti giamaicani piace ballare anche la musica latino-americana. Se voi siete più orientati sulla dance hall, non potete perdervi il weddy weddy e il pasa pasa. Se preferite una bevuta in un bar, uno dei locali più di tendenza è il Red Bones Blues Café: in sottofondo sarete allietati da melodie jazz e blues. I vivaci residenti però prediligono Pepper's, con le sue degustazioni di vino e formaggio. Uno dei locali più alla moda è l'Asylum, la cui serata principale è il giovedì. Se siete degli eterni indecisi invece potete recarvi al Quad, che raccoglie quattro locali in uno, con ambienti e musiche diverse. Gli intellettuali anticonformisti invece, si troveranno più a loro agio al Weekenz.

Negril, non ha comunque nulla da invidiare a Kingston. Ci sono decine di bar, un grande night club, locali sulla spiaggia che propongono interessanti spettacoli dal vivo. Alfred's Ocean palace, Legends Beach e Risky business sono i bar più famosi. Alla discoteca Jungle in alta stagione, potrete ammirare famosi dj americani all'opera.

In confronto a Negril, Montego Bay ha una vita notturna abbastanza tranquilla. Vi segnaliamo il Jimmy Buffet's Margaritaville, con 4 bar all'aperto, 15 maxischermi, musica fino all'alba, e scivolo sull'acqua.
(-fonte: http://viaggi.tui.it-)

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"