Proposte di viaggio: Stoccolma

Se chiedete a un turista di descrivere Stoccolma con una parola, probabilmente vi sentirete rispondere “bellissima”. Infatti è proprio così. Stoccolma è una metropoli internazionale con tanti negozi, ristoranti di qualità, hotel eccellenti, una scena notturna e musicale di livello internazionale e una frizzante vita culturale. La caratteristica che distingue Stoccolma dalle altre metropoli, tuttavia, è la sua bellezza semplice e naturale.

Fondata oltre 700 anni fa, Stoccolma sorge su 14 isolette che si protendono fiere sul Mar Baltico. Quasi tutti gli splendidi luoghi di interesse di Stoccolma sono raggiungibili a piedi, un modo ideale per visitare la città. Una gita in battello offre una prospettiva diversa della maggiore e più incantevole città scandinava.

Per toccare con mano la bellezza naturale di Stoccolma potete fare una passeggiata a Djurgården di primo mattino, tuffarvi nel lago Mälaren da Norrmälarstrand o semplicemente rilassarvi ad Hagaparken. Capirete subito di cosa stiamo parlando.


Eco-tour a Stoccolma

Da sempre l’amore e il rispetto per la natura sono elementi chiave della società svedese. A Stoccolma ci sono moltissime aziende che puntano sul trend ecologico, dai ristoranti alle imprese edili, dagli alberghi alle case di moda, dai progetti urbanistici ai mercati rionali. Per il turista consapevole ecco alcuni suggerimenti per un tour all’insegna dell’eco sostenibilità.
Rosendals trädgård, garden and café at Djurgården(Eco-tour a Stoccolma )

Tour a tema:
Eco Tours Stockholm offre numerose eco-escursioni di mezza e intera giornata con destinazioni a tema ecologico, che toccano tutti i luoghi giusti per godere di architettura, design e cucina tutti rigorosamente eco e bio con l’obiettivo è quello di creare una nuova forma di eco-turismo urbano.

Mercati e negozi alimentari bio:
All’Happy hippo (Riddargatan 28) e al Bondens butik (Tengdahlsgatan 3O, “negozio del contadino”) si possono acquistare prodotti stagionali, provenienti per lo più da piccoli produttori dei dintorni, con marchio biologico riconosciuto. In entrambi c’è un ristorante dove gustare deliziosi manicaretti bio.
Nei bellissimi giardini Rosendals trädgårdar, presso Djurgården, sono in vendita prodotti da forno di produzione propria, diversi alimenti biologici inoltre anche qui buonissimi pranzi che si possono consumare all’interno della serra oppure fuori in giardino sotto gli alberi di mele.


Moda ecologica:
Il maggior assortimento di abiti ecologici alla moda si trova presso Ekovaruhuset (Österlånggatan 28) nella città vecchia: jeans, t-shirt, intimo, vestiti, lenzuola e altro, firmati da stilisti svedesi e stranieri.
Sally Ann (Nytorgsgatan 27), nel famoso quartiere di Sofo, è la bottega dell’Esercito della Salvezza che si adopera per promuovere il commercio equo e solidale. Vi si trovano mobili, oggetti da regalo e vestiti, originali e prodotti artigianalmente nell’ambito dei propri progetti di sostegno in Bangladesh, Kenya e Peru.

Ristoranti con prodotti bio e locali:
Streetfood, all’interno della Stazione Centrale di Stoccolma, del super-cuoco Marcus Samuelsson (co-proprietario di uno dei ristoranti più famosi di New York, l’Aquavit). La formula vincente di questo ristorante è combinare il cibo ”veloce” al pensiero ambientalista con prodotti biologici, possibilmente locali.
Il Bistro Street (Hornstulls Strand 4), si trova al famoso mercato del fine settimana Street: serve solo cibi biologici e locali, preparati secondo la tradizione franco-svedese.

Il Parco naturale urbano:
Il primo parco cittadino nazionale del mondo è un'ininterrotta area verde che si estende dalle piccole isole di Fjäderholmarna a 30 minuti dal centro di Stoccolma fino a Djurgården in centro, ad Haga-Brunnsviken, Frescati e Ulriksdal poco a nord della città.
La natura cambia continuamente, dai prati ai laghi, fino ai boschi di latifoglie e paesaggi tipici dei parchi. L´area è importante dal punto di vista ecologico per le molte piante e animali presenti, comprese molte specie rare di uccelli.

Gli edifici e i panorami culturali dell´Ekoparken rispecchiano lo sviluppo di Stoccolma e della Svezia a partire dal 1600. Re come Karl XI e Gustav III hanno posto le basi di questo parco, creando la riserva di caccia di Djugården e il parco gustaviano attorno a Haga-Brunnsviken e Ulriksdal.- il parco cittadino nazionale.
Il territorio è grande circa 27 km2, di cui 8 coperti da acqua, e fu inaugurato nel 1995.
Ci sono inoltre tanti sentieri per fare delle bellissime passeggiate oppure andare in bicicletta, mentre a partire da aprile/maggio si possono anche fare delle gite in barca per raggiungere altre zone del parco. In un’escursione guidata che inizia la mattina presto si parte per le isole di Fjäderholmarna dove ci si avvicina alle colonie di uccelli che ci vivono. Nella gita di quattro ore “Stora Ekoparksturen” si attraversa tutto il parco e si scopre sia la natura che la cultura passando ben quattro castelli reali. Si possono ovviamente organizzare delle camminate per gruppi con una guida esperta. Ci sono anche tour in pullman e gite in carrozza e a cavallo.

Alberghi eco sostenibili:
La catena Scandic Hotels è stata la prima ad introdurre dettagli infrastrutturali rispettosi dell’ambiente come shampoo e saponi ecologici, sciacquoni a scarico limitato, lampadine a basso consumo energetico, la colazione con prodotti marchio KRAV (che indica il soddisfacimento degli specifici standard di biologicità degli alimenti) . L’obiettivo è quello di ridurre l’emissione di biossido di carbonio del 100 % entro il 2025. Tutti gli alberghi svedesi appartenenti alla catena sono stati selezionati per lo Swan Eco Label, il marchio ecologico ufficiale dei paesi nordici, introdotto dal Consiglio Nordico dei Ministri.
La catena Choice (Clarion, Comfort and Quality hotels) serve colazioni biologiche presso tutti i suoi dodici alberghi di Stoccolma.


Taxi ecologico:
La versione moderna del rickshaw cinese, con un design ergonomico e innovativo, ha fatto la sua entrata nella capitale svedese. Perché non prendere un mezzo alternativo ed ecologico, l' Eco Cab, quando hai bisogno di un taxi?

(- www.visitsweden.com -)

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"