Castelli stregati


Non è necessario varcare la Manica e avventurarsi in Transilvania per godersi un itinerario turistico fatto di rocche, castelli, misteri e fantasmi…

I castelli del Ducato di Parma e Piacenza, per esempio, vantano un elenco di apparizioni, presenze ed ectoplasmi di tutto rispetto. Alla Fortezza di Bardi, dove si consumò l’amore di Soleste e Morello, castellana e cavaliere, si aggira ancora, inquieto, il fantasma Moroello, una figura fatta risalire alla fine del ‘400. Al Castello di Montechiarugolo vive invece la Fata Bema, una chiromante amata e ben voluta dalla gente del borgo, un gentile fantasma, che appare alle giovani donne alla vigilia delle nozze per istruirle sulla loro nuova vita.

La Rocca Meli Lupi di Soragna è abitata dal fantasma di Donna Cenerina, che morì assassinata nel 1573: la sua inquieta presenza si manifesta nelle sale della Rocca, rivelandosi più chiaramente in prossimità di episodi sgradevoli che il destino riservava ai Signori del castello. Rosania Fulgosio, nel ‘200, sarebbe stata murata viva dal marito Pietrone da Cagnano per punizione di un suo tradimento con un antico amore di gioventù: nel Castello di Gropparello i suoi lamenti si possono sentire nelle notti di tempesta.

Un altro delitto è all’origine della leggenda del Castello di Rivalta, dove nel Settecento un cuoco di nome Giuseppe fu pugnalato, strangolato e calato nel pozzo dell’acqua della fortezza. E’ lui che continua ad aggirarsi per i corridoi del castello. E sarebbe infestato anche il Castello di Agazzano: il conte Pier Maria Scotti, meglio conosciuto con l’appellativo de “il Buso”, venne pugnalato a morte e poi gettato nel fossato nel 1514 durante una congiura per impadronirsi del maniero. Ora sarebbe un fantasma pacifico, un uomo alto con una corazza scura, pantaloni di pelle, stivali, elmo con penna azzurra e spada in mano.

Se vi appassionano le leggende e le storie di fantasmi potete dedicare un paio di week-end alla scoperta del Ducato di Parma e Piacenza, alternando epiche tappe a soste epicuree, come il Museo del Salame, le Terme di Monticelli o il Museo del Parmigiano Reggiano.

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"