Consigli di viaggio: Thailandia

La Thailandia riceve ogni anno più visitatori di ogni altro paese dell'Asia sud-orientale.

La sua popolarità tra i viaggiatori di tutto il mondo è dovuta ad una combinazione di fattori: la bellezza delle sue spiagge, la natura incontaminata, le testimonianze archeologiche e artistiche di antiche civiltá, la cultura del sorriso e dell'ospitalità che caratterizza il popolo tailandese, una cucina che non teme confronti, un sistema di trasporti efficiente e, non ultimo, il costo contenuto del viaggio rispetto ad altre mete lontane.

Dalle spiagge bianche di Phuket e Koh Samui ai templi buddisti di Chiang Mai e Lampang, dai sontuosi parchi nazionali ai suggestivi siti archeologici, dalle culture più tradizionali sino al fascino postmoderno di Bangkok, metropoli multiculturale in continua trasformazione. Un viaggio in Thailandia offre molte possibilità.

Nonostante che alcune delle località più famose si stiano inevitabilmente convertendo in ghetti dorati del turismo internazionale, la Thailandia resta una meta di grande fascino anche per il viaggiatore indipendente. Non è certamente difficile uscire dagli itinerari turistici più battuti e scoprire la Thailandia autentica, entrare in contatto con il suo popolo, immergersi nella cultura tradizionale di un paese cosí diverso e cosí accogliente.

Cosa vedere

ThailandiaUna visita merita senza dubbio Bangkok dove, oltre gli alberghi di lusso e i ristoranti di classe e aldilà degli edifici moderni e dei grandi centri commerciali, si nascondono meraviglie storico-artistiche di templi buddisti e di musei.

Numerosi sono i luoghi di interesse turistico, a partire dal meraviglioso Grand Palace, centro del potere dell’ antico Regno del Siam prima e della Thailandia poi, imponente struttura in cui si possono visitare tra l’altro la Residenza Reale di Maha Monthien, l’imponente Chakri Maha Prasat, i Giardini di Siwalai, il Maha Prasat e il Tempio di Phra Keo, in cui si trovano alcuni dei più importanti simboli della Thailandia, come il Buddha Sdraiato o il Buddha di Smeraldo.

Itinerario immancabile per chi vuole conoscere a fondo la Thailandia, e quindi non soltanto le splendide spiagge del sud, è quello che attraversa la regione settentrionale del paese, ricca di storia e di splendida natura, da cui si può partire anche alla scoperta dei vicini paesi della Birmania, del Laos e della Cambogia. Tutta la regione è conosciuta per l’ottima produzione di artigianato e per le montagne più alte del paese, il Monte Inthanon e il Monte Luang, ideali per il trekking.

Spiagge

Kho Samui le spiagge più apprezzate sono Hat Chaweng e Hat Lamai, posti fantastici per nuotare e per praticare snorkelling. Mae Nam, Bo Phut e Big Buddha, sul lato settentrionale.
Phuket, le spiagge sono molto belle e unite alla vegetazione tropicale creano un'atmosfera rilassante e piacevole.
L'isola di Krabi
Phi Phi Island
Pattaya

Cosa mangiare

La Thailandia offre tante ricette quante sono le sue regioni!
Nella porzione settentrionale del Paese potrete degustare l'ormai nota papaya verde speziata, il maiale tritato speziato o il pollo grigliato con una salsa speziata dal retrogusto dolciastro.

Nelle regioni del sud, invece, troverete piatti assai piccanti dai sapori agri e salati. Qui avrete la possibilità di assaporare anche dei tipici piatti di tradizione islamica, come il pollo marinato con riso allo zafferano.

La Tom Yam Kung è la zuppa per eccellenza, un connubio di gamberetti, erba cipollina, foglie di lime, piccole cipolle rosse, peperoncini e foglie di coriandolo, il tutto condito con una squisita salsa di pesce e succo di limone.

Vita notturna

La vita notturna in Thailandia si concentra in particolare nei centri turistici, fuori da questi è difficile trovare locali di tipo occidentale. I go-go bars rappresentrano un'alternativa elegante e raffinata ai locali di lap dance sviluppati nelle nostre città.

(-www.jangadatravel.com-)

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"