Viaggi da sogno: il Sulawesi

La nostra meta è il Sulawesi, la gigantesca isola che protende le sue “dita” fra l’Oceano Pacifico ed i mari di Java e di Banda. Un tempo chiamata Celebes, l’isola di Sulawesi è un universo complesso di flora e fauna inconsuete e di lussureggianti foreste tropicali.
Naturalmente è anche un paradiso blu, con alcuni dei luoghi più celebri nel pur vasto ed allettante panorama subacqueo asiatico. Basterà fare due nomi: Manado e Gangga, per evocare subito fondali maestosi e colori da favola, nuvole di pesci tropicali ed una miriade di straordinarie piccole creature.
Vediamo più da vicino le meraviglie che ci riservano questi affascinanti angoli d’Oriente.


Manado

Il capoluogo del Sulawesi Settentrionale sorge su una baia unica nel suo genere, dalle acque limpide e azzurre, stretta da verdi montagne. Da sempre crocevia di diverse popolazioni, il territorio attorno a Manado è ricco di foreste, cascate e pittoreschi villaggi che offrono piacevoli escursioni in mezzo alla natura ed interessanti incontri con la cultura locale.
Appena fuori dalla baia di Manado, ad un’ora circa di navigazione, si apre il suggestivo universo del Parco marino di Bunaken, uno dei luoghi con la più alta concentrazione di biodiversità marina di tutta l’Indonesia. Il Parco è composto di cinque isole: Bunaken, dalla quale prende il nome, il vulcano inattivo Manado Tua, Montehage, Siladen e Nain.


La zona è famosa per le immersioni in parete, durante le quali il
parco marino vi aprirà le sue porte offrendovi un meraviglioso spettacolo. La varietà delle specie è davvero impressionante: coralli a frusta e spugne a botte, gorgonie e alcionari creano straordinari giochi di colore, il mare vi accoglie regalandovi emozionanti incontri con tartarughe, pesci pappagallo e ogni altro genere di pesce di barriera.
Attorno all’isola di Bunaken si trovano siti di grande interesse: Mike’s Point, una parete verticale coperta di coralli molli e duri, gorgonie e spugne, dove spesso si possono incontrare barracuda, aquile di mare e squali pinna bianca, oppure Sachiko’s point, che si trova poco più ad est e deve il suo nome ad un istruttore giapponese. Anche qui, si possono fare incontri con i pelagici come squali da reef, tonni e jacks. A Bunaken Timur vedrete una parete ricoperta di coralli e caratterizzata da crepacci e sporgenze, fra le quali cercare, oltre a pelagici e tartarughe, anche ghost pipefish, mandarinfish, pesci foglia e nudibranchi.
A sud, si possono esplorare le pareti di Lekuan, una delle zone favorite dai subacquei perché adatta ad immersioni di qualsiasi livello. Qui si vedono tartarughe, pesci pappagallo e pesci napoleone, e fra i coralli e le spugne, una miriade di piccole creature si offrirà ai vostri occhi.
L’isola di Manado Tua è situata a nord ovest di Bunaken. Si tratta di un vulcano dormiente alto più di 800 metri, i cui fondali sono caratterizzati da pareti, cave e grotte. La corrente è spesso forte, e la zona viene visitata da barracuda, squali ed altri pelagici. Anche qui, le possibilità sono molteplici, ad esempio il sito di Pangulingan offre reef di vario genere, pareti e piani attraversati spesso da forti correnti, dove si possono vedere bellissime formazioni coralline e giganteschi branchi di pesci, mentre Tanjung Kopi, nella parte nord, è un buon posto per avvistare pesce grosso, anche se non è sempre praticabile a causa delle correnti.
A Montheage, che si trova a nord di Bunaken, Barracuda Point offre la possibilità di vedere giganteschi branchi di barracuda, mentre Nain, la più a nord delle cinque isole, è un buon posto per avvistare pesce grosso e squali.
Indimenticabile infine è Siladen, la più piccola delle cinque, per le sue pareti coperte di coralli e pullulanti di vita: pesci farfalla, pesci angelo, pesci pappagallo e molti altri, mentre, quando la corrente è più forte, si avvicinano anche jacks, tonni, ed occasionalmente squali. Da non dimenticare l’abbondanza di piccole creature, come granchi, gamberetti e nudibranchi, soggetti fantastici per l’obiettivo dei fotografi.


Ma il vero paradiso della macrofotografia è lo Stretto di Lembeh, una celebrità per la quantità di piccole creature presenti, il tutto reso più esaltante dal particolare della sabbia scura che accentua i colori. Lo stretto di Lembeh si trova nella parte nord-orientale del Sulawesi, ed è considerato uno dei migliori posti al mondo per le specie rare e bizzarre che ospita: pesci rana giganti, cavallucci, incluso il celebre cavalluccio pigmeo, pesci scorpione, diverse varietà di anguille e naturalmente coloratissimi nudibranchi, solo per citarne alcuni.

Ci sono più di venti siti di immersione, dei quali riportiamo solo qualche esempio: ad Angel’s Window i più fortunati potranno osservare pesci rana giganti neri e gialli e clownfish oltre a pesci angelo, murene e pesci scorpione.
Hair Ball, un pendio di sabbia scura e vulcanica, è uno dei siti più ricchi: pesci rana, pesci scorpione, cavallucci marini giganti, polipi, seppie, vermi piatti fantasma, nudibranchi e pesci leone si muovono fra i coralli.
Non mancano emozioni per gli amanti dei relitti: Mawali Wreck, una nave giapponese della seconda Guerra Mondiale, giace sul fondo ricoperta di spugne, coralli e crinoidi, popolate da pesci pappagallo, pesci chirurgo, granchi, pesci leone giganti e pesci balestra.

Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta. E al ritorno dalla giornata di immersioni c’è di nuovo la pace di questa idilliaca isola ad accogliervi, la sua bellezza, i suoi straordinari tramonti che accendono il cielo e chiudono la giornata completando la sensazione di vivere un sogno ad occhi aperti.

(-fonte: www.scubaportal.it-)

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"