Lastminute a natale: Venezia


Venezia è una delle città italiane più romantiche e affascinanti che ogni anno incanta migliaia di visitatore provenienti da tutto il mondo.
Le festività natalizie rappresentano un’occasione unica per passare qualche giorno di relax in questa splendida città approfittando dell’atmosfera magica che caratterizza le vie del centro.
In questo articolo scoprirai dove trovare le migliori offerte last minute per passare il natale a Venezia e qualche buon consiglio su itinerari e non solo!

Come sempre ti invito a lasciare le tue opinioni o i tuoi suggerimenti in fondo alla pagina nello spazio riservato ai commenti.
Per prima cosa vediamo subito dove trovare delle buone offerte per passare il natale a Venezia:

Lastminute.com offre una sezione davvero ampia di offerte dove puoi trovare soggiorni in hotel a prezzi scontati. Tra tutti ti segnalo l’offerta Top secret Hotel che ti permette di prenotare un hotel 4 stelle per passare il natale a Venezia (2 giorni) a 136 euro.
Venicehotel propone un interessante offerta per un soggiorno presso l’hotel Russo Palace Hotel, un elegante hotel 4 stelle. Il prezzo last minute natale a Venezia è di 49 euro per camera (doppia economy).
Anche Expedia offre tantissime soluzioni per chi vuole passare il natale a Venezia; tra i tanti hotel ti segnalo questa offerta, davvero economica, che prevede un soggiorno di 2 notti (24 e 25 Dicembre) nel Bed & Breackfast “A casa di Sandra”. Il prezzo last minute natale a Venezia è di 70 euro per camera.

Passare il Natale a Venezia è davvero un’emozione unica: le strade del centro si animano di un’energia incredibile e sono animate dai suggestivi mercatini dove si possono trovare oggetti di artigianato locale di grande pregio.
Passeggiare per Piazza San Marco in quei giorni di festa è incredibile: alberi di natali, spettacoli, luci e colori renderanno la tua vacanza davvero indimenticabile.
Stabilire un itinerario a Venezia è davvero impossibile vista la grande quantità di monumenti e luoghi straordinari da visitare.
Tra tutti posso consigliarti di non lasciarti sfuggire una visita al Palazzo Ducale, costruito nel XV secolo, la Basilica di San Marco situata nel centro della omonima piazza e considerata il cuore di Venezia e lo straordinario Ponte di Rialto, considerato da molti il simbolo della città.

Un altra meta da non perdere è la Mostra di Natale di Vetro, organizzata ogni dagli artigiani vetrai di Murano che per l’occasione realizzano oggetti natalizi di grande valore.
Per i più romantici non è possibile passare il natale a Venezia senza fare un piccolo giro in gondola tra i canali della laguna e ammirare la città da un’ottica davvero speciale.
Insomma passare il Natale a Venezia è la soluzione giusta per visitare una delle più belle tra le città italiane.
(-fonte: ilviaggiolastminute-)

Dublino d'inverno


Durante il periodo invernale ci sono mete più consigliate di altre e mete che vengono sconsigliate per motivi metereologici.
Dublino, e tutta l’Irlanda, è invece una di quelle mete assolutamente e completamente atipiche perché alcuni preferiscono visitarle in primavera o estate quando l’aria è mite se non a volte calda, altri, invece, preferiscono visitare questo splendido paese durante l’inverno quando l’aria è più fredda e il cielo plumbeo, più tipico di questa zona.
Noi non vi diremo quale periodo dell’anno è ottimale per visitare l’Irlanda perché questo magnifico paese merita una visita sempre, ma certamente durante il periodo invernale l’atmosfera tipica dei Pub irlandesi è ancora più tipica e la campagna irlandese è ancora più viva ed accesa grazie alla patina di pioggia che la ricopre.

Visitare Dublino e l’Irlanda a Capodanno e natale

La “porta” dell’Irlanda non può che essere la sua capitale Dublino, città ricca di storia e piena di monumenti da visitare tra cui consigliatissima l’atipica fabbrica della conosciutissima Guinnes.
Il nostro consiglio per girare come si deve l’Irlanda è quello di affittare una macchina per raggiungere comodamente le città di Cork e Galway, nonché i siti di rilevanza artistica o panoramica come i numerosi castelli dell’interno oppure Giant’s Gateway.
I collegamenti dall’Italia con Dublino sono tra i più economici grazie al collegamento fornito da e per l’Italia dalla compagnia low cost irlandese Ryan Air e pernottare in Irlanda non è certo un problema dati i numerosi Bed & Breakfast prenotabili dall’Italia o che si possono scegliere direttamente in loco.

Grazie al risparmio che si ottiene con il volo una decina di giorni di visita in Irlanda, compresi di pasti e affitto della vettura (che vi consigliamo di effettuare dal nostro paese prima di partire) si aggirano su 1.000€ o anche meno.
Parliamo dunque di una vacanza non tra le più economiche ma che comunque può avere costi inferiori vista la possibilità di personalizzare come si vuole la vacanza e la totale libertà di scegliere dove mangiare e dove pernottare.
Un viaggio sicuramente atipico ma consigliatissimo per le grande esperienza che racchiude in un paese ricco di storia e fascino.
(-fonte: ilviaggiolastminute-)

Consigli: capodanno a Londra


Se ancora non avete avuto qualche idea o qualche invito valido per passare l’ultima notte dell’anno allora vi proponiamo qualcosa noi.

Un viaggetto di qualche giorno all’insegna del divertimento in una delle capitali europee più frizzanti e vive che ci siano, Londra.

La capitale inglese è la meta ideale perché è ormai da qualche anno raggiungibile da tutti i maggiori aeroporti italiani a pochissimo prezzo grazie ai numerosi voli low cost che vengono proposti.

I voli sono tantissimi e se si prenota per tempo è possibile trovare delle offerte a prezzi davvero risicati che vi permetteranno di risparmiare moltissimo, anche perché Londra non è tra le città più economiche che ci siano.

Parlavamo di un capodanno “al risparmio” e non ci rimangiamo affatto la parola data, come detto si può risparmiare moltissimo sul volo e si può prenotare in uno dei numerosi hotel o bed&breakfast della città, anche in questo caso prenotando per tempo è possibile pagare cifre piuttosto basse.

A questo punto il capodanno low cost a Londra è bello e programmato perché la città offre per tutta la notte feste e musica in piazza.

La scelta poi sta a voi, potrete passare il capodanno a Trafalgar Square, stretti tra Westminster ed il Thames in un mare di folla festante pronta a salutare la mezzanotte con i rintocchi del Big Ben e con il naso all’insù per ammirare i giochi di luce ed i meravigliosi fuochi d’artificio che ogni anno vengono esplosi nel cielo di Londra.

Se poi la piazza non fa per voi niente paura, potrete scegliere uno dei tantissimi Pub inglesi dove musica e divertimento sono di casa l’ultimo dell’anno, qui ovviamente lo spumante lascerà il posto alla classica birra per festeggiare il nuovo anno in un modo decisamente originale e fuori dagli schemi.

Insomma Londra offre un divertimento sicuro per una serata indimenticabile senza spendere una fortuna, e se siete indecisi ricordatevi che se fate le cose per tempo riuscirete a trovare i voli e luoghi di pernottamento più economici per spendere davvero una cifra molto bassa.
(-fonte: ilviaggiolastminute-)

Viaggiare low cost: cose da evitare.


Viaggiare low cost non è facile, e gli errori che possono appesantire il nostro budget sono dietro l’angolo, anche per i viaggiatori più esperti. Ecco alcuni errori comuni che possono esserti molto cari: evitali e avrai più soldi da spendere per goderti al meglio i tuoi viaggi.

1. Bagagli troppo pesanti e costosi. I viaggiatori poco esperti mettono in valigie il doppio di quello che effettivamente gli servirà, per poi lamentarsi dei supplementi applicati al checkin per le eccedenze di peso. Ormai tutte le compagnie stanno combattendo la guerra dei bagagli a stiva; oltre al fatto che girare per autobus e metropolitane di una città con due valigie è davvero scomodo.
2. Servirti di un’agenzia viaggi. Con internet bypassare gli intermediari è diventato alla portata di tutti. Utilizza un’agenzia solo se è specializzata in viaggi particolari (avventura, tour, safari ecc..) non certo per farti prenotare l’hotel a Parigi.
3. Non confrontare le tariffe aeree dagli aeroporti vicini. Utilizzare aeroporti vicini, sia all’andata che al ritorno può essere una buona soluzione per risparmiare: sono pochi i viaggiatori disposti a guidare per due ore per partire da un altro aeroporto, ma se questo significa risparmiare centinaia di euro, molti cambierebbero idea. Non dimenticare quindi di controllare le tariffe da tutti gli aeroporti che servono quella destinazione. Ovviamente, ricordate di controllare la reale distanza degli aeroporti rispetto alla città che volete visitare.
4. Cambiare valuta prima di partire. Molti viaggiatori amano andare in banca prima di partire per cambiare valute, in modo da avere liquidi da spendere immediatamente all’arrivo. Purtroppo però, i migliori tassi di cambio si trovano a destinazione, non in Italia, dove le banche applicano commissioni. Fate attenzione anche agli uffici cambi agli aeroporti, che talvolta applicano altissime commissioni.
5. Cercare solo alloggi in hotel. Ci sono molti buoni hotel a prezzi low cost, ma ci sono anche alternative ancora più economiche: ostelli, b&b e agriturismi. E anche monasteri, scambi casa e couchsurfing.
6. Disperdere i vantaggi per frequent flyer. Molti viaggiatori specano le preziose miglia ottenute grazie ai programmi di fidelizzazione delle compagnie aeree. Alcuni programmi hanno limitazioni di miglia, altri hanno restrittive politiche di consumo: sei sicuro di utilizzare al meglio le tue miglia in cambio della tua fedeltà?

(-fonte: viaggigratis-)

Consigli per le viaggiatrici in dolce attesa


Siete in dolce attesa non sapete se partire o meno? Avete paura che un viaggio aereo possa rappresentare un fastidio per il vostro bambino! A meno che non abbiate problemi particolari con la gravidanza, ecco 9 utili consigli per viaggiare con il vostro pancione in tutta tranquillità!
1) Scegliete una destinazione che abbia un buon centro di ostetricia e che sia vicino ad un ospedale: se state pensando di andare in vacanza con il vostro pancione fate attenzione alla destinazione da scegliere, che sia vicina ad un ospedale o parlemeno ad un centro di ostetricia. Nel caso di una crociera ricordatevi doi chiedere quando e dove farà tappa e in merito alla presenza di assistenza medica.
2) Evitare posti molto caldi:è importante usare anche il senso pratico. Evitate i posti e le destinazioni molto cale e afose e quando possibile, se siete al mare, state molto in acqua anche solo con le gambe.
3) Portate con voi una copia del certificato medico: portate con voi copia del certificato medico che attesta il vostro stato di gravidanza, poichè anche a bordo dell’aereo per questioni di sicurezza potrebbero chiedervelo.
4) Chiedete consigli al vostro medico su come dovete comportarvi: in base alla zona in cui viaggiate, chiedete informazioni a vostro medico. Se andate all’estero portate con voi il tesserino medico europeo, che sostituisce il vecchio E111 form, e presentatelo in ospedale qualora abbiate bisogno di cure e assistenza. Per andare fuori dalla comunità europea chiedete sempre consiglio al vostro medico.
5) Preparate un piccolo kit medico da portare con voi:in generale sarebbe utile per tutti i viaggi. Ricordatevi anche di mettere dentro un antirepellente per gli insetti e sali minerali, utilissimi e consigliati per chi è in gravidanza!
6) Viaggio a tappe: per evitare di stancarvi troppo e farvi venire mal di schiena se viaggiate in auto organizzate diverse tappe così da frammentare il percorso e rilassarsi!
7) Portate con caramelle con zucchero se avete il problema della pressione bassa tenete sempre con voi caramelle gommese con lo zucchero. Anche una basta per tirare su la pressione e riprendersi facilmente!
8) Se avete dubbi sull’acqua del rubinetto bevete esclusivamente acqua dalle bottigliette: la stessa cosa vale anche se dovete lavare della frutta e anche per lavare i denti.
(-fonte viaggigratis-)

Consigli: come scegliersi il compagno/a di viaggio


Non sei sicuro che il tuo partner di viaggio faccia al caso tuo? Non prendere decisioni affrettate, fatti le 10 domande seguenti e fai la scelta giusta!

Viaggiare con la persona giusta è fondamentale per goderti appieno il viaggio. Fare la scelta sbagliata potrebbe rovinare un viaggio, magari quello della vita che hai sempre sognato. Ecco perchè dovresti farti queste domande:

1. Avete passato una certa quantità di tempo assieme? Questo è un punto cruciale. Fintanto che non avrai passato almeno un intero weekend con questa persona non avrai la certezza di conoscerla appieno. Potresti rimanere sorpreso dalle sue abitudini, di come mangia, dorme o si lava.
2. Volete andare dalla stessa parte? Vi siete seduti a parlare dei dettagli del viaggio? In caso contrario, dovresti farlo subito. Inutile trascinarsi una persona in un safari quando il suo senso d’avventura massimo è il gioco-aperitivo di un villaggio turistico.
3. Avete lo stesso gusto in tema di persone? Incontrete un sacco di nuove persone nel vostro viaggio, ma è bene mettersi d’accordo su con chi si vuol far compagnia e chi evitare. Conviene formularsi reciprovamente degli esempi di persone conosciute.
4. La vostra relazione è pacifica? Se il rapporto ha situazioni irrisolte o risentimenti latenti, durante un viaggio è molto probabile che vengano a galla. E’ necessario risolvere tutti gli eventuali problemi emotivi prima di partire. Altrimenti conviene cambiare partner di viaggio.
5. Avete le stesse abitidini? Gli stili di vita di due compagni di viaggio devono essere simili o almeno compatibili. Un mattiniero e un nottambulo non hanno molto da condividere..
6. Qual è il vostro livello di sopportazione reciproca? Viaggiare può essere costoso, frustrante e scomodo. Sopporterai anche il lamento continuo del tuo compagno di viaggio?
7. Il tuo partner si è mai dimostrato violento, irrazionale o intollerante? Un carattere difficile potrebbe tradursi in problemi di vario genere, soprattutto in viaggio con culture diverse dalla nostra.
8. Amate le stesse cose? Domanda ovvia quanto importante. Se ami i rave party non partire con un topo da biblioteca.
9. Il tuo partner è un buon conversatore? Durante lunghi viaggi in aereo, in treno, in bus o in escursione è importante avere qualcuno con cui parlare di qualcosa di interessante.
10. Il tuo partner sa districarsi nelle difficoltà? Può accedere un disservizio della compagnia aerea, può mancare l’acqua calda in hotel o puoi bucare la ruota dell’auto presa in affitto. Ma non deve accadere di perdere il buon umore e rovinarsi il viaggio!
(-fonte: www.viaggiogratis.it-)

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"