Viaggiare low cost: cose da evitare.


Viaggiare low cost non è facile, e gli errori che possono appesantire il nostro budget sono dietro l’angolo, anche per i viaggiatori più esperti. Ecco alcuni errori comuni che possono esserti molto cari: evitali e avrai più soldi da spendere per goderti al meglio i tuoi viaggi.

1. Bagagli troppo pesanti e costosi. I viaggiatori poco esperti mettono in valigie il doppio di quello che effettivamente gli servirà, per poi lamentarsi dei supplementi applicati al checkin per le eccedenze di peso. Ormai tutte le compagnie stanno combattendo la guerra dei bagagli a stiva; oltre al fatto che girare per autobus e metropolitane di una città con due valigie è davvero scomodo.
2. Servirti di un’agenzia viaggi. Con internet bypassare gli intermediari è diventato alla portata di tutti. Utilizza un’agenzia solo se è specializzata in viaggi particolari (avventura, tour, safari ecc..) non certo per farti prenotare l’hotel a Parigi.
3. Non confrontare le tariffe aeree dagli aeroporti vicini. Utilizzare aeroporti vicini, sia all’andata che al ritorno può essere una buona soluzione per risparmiare: sono pochi i viaggiatori disposti a guidare per due ore per partire da un altro aeroporto, ma se questo significa risparmiare centinaia di euro, molti cambierebbero idea. Non dimenticare quindi di controllare le tariffe da tutti gli aeroporti che servono quella destinazione. Ovviamente, ricordate di controllare la reale distanza degli aeroporti rispetto alla città che volete visitare.
4. Cambiare valuta prima di partire. Molti viaggiatori amano andare in banca prima di partire per cambiare valute, in modo da avere liquidi da spendere immediatamente all’arrivo. Purtroppo però, i migliori tassi di cambio si trovano a destinazione, non in Italia, dove le banche applicano commissioni. Fate attenzione anche agli uffici cambi agli aeroporti, che talvolta applicano altissime commissioni.
5. Cercare solo alloggi in hotel. Ci sono molti buoni hotel a prezzi low cost, ma ci sono anche alternative ancora più economiche: ostelli, b&b e agriturismi. E anche monasteri, scambi casa e couchsurfing.
6. Disperdere i vantaggi per frequent flyer. Molti viaggiatori specano le preziose miglia ottenute grazie ai programmi di fidelizzazione delle compagnie aeree. Alcuni programmi hanno limitazioni di miglia, altri hanno restrittive politiche di consumo: sei sicuro di utilizzare al meglio le tue miglia in cambio della tua fedeltà?

(-fonte: viaggigratis-)

Nessun commento:

Posta un commento

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"