
Interamente circondato da due grandi atolli, la maggioranza delle isolo sono a stento più grandi di due metri, dalla superficie non emergono che colline di pura sabbia bianca, coperte di vegetazione tropicale con le palme di noci di cocco. Le loro lagune sono di chiaro cristallo, dentro le quali troverete inclusa la barriera corallina dove pullulano esotici coralli. L'isola è gettonata da sub e amanti di snorkelling da tutto il mondo. Per chi non si è mai tuffato, questa è l'occasione perfetta per imparare.
Le acque sono calde, il sole è splende sempre, c'è una abbondanza di posti turistici con scuole d'immersione.
Delle 12.000 isole meno di un decimo è abitato e meno della metà di queste hanno avuto tutto lo sviluppo dovuto al turismo. La capitale Male occupa un'intera isola e l'aeroporto un'altra. Ogni isola è un mondo a se stante.
Le Maldive sono vivamente consigliate per coloro che desiderano dedicare le loro vacanze al totale riposo.
Cosa vedere
Nonostante i numerossisimi atolli che formano le Maldive i più particolari che meritano di essere visitati sono:
Atollo di Ari: uno dei più famosi e il secondo per sviluppo turistico. Contiene al suo interno 105 isole, di cui solo quindici sono abitate. Per gli appassionati delle immersioni, assolutamente da visitare è Maaya Thina, punto d'immersione ed anche d'avvistamento degli squali;
Atollo di Baa: racchiude al suo interno il piccolo atollo di Goidhoo, dieci isole abitate e quaranta disabitate. Il turismo è sviluppato ancora poco e i fondali sono particolarmenti unici e affascinanti da vedere.
Atollo di Malè Nord: qui è cominciato lo sviluppo dei resort turistici circa tren'anni fa. E' formato da quasi trenta isole. La sua parte meridionale è ideale per le immersioni e per ammirare i coralli, mentre a est si ritrovano numerosi surfisti.
Atollo di Malè Sud: comprende una laguna blu molto ampia dove sorgono le note isole di Dhigufinolhu, Veligandu Huraa e Bushi.
Atollo di Rasdhoo: sul reef esterno dell'Atollo di Ari, Rasdhoo è molto piccolo e perfetto che gli avvistamenti della fauna ittica. Qui vivono ad esempio i famosi squali martello.
Spiagge

E’ difficile da trovare un Eden più bello di una tipica spiaggia delle Maldive, pacifica e non affollata con le sue pure sabbie bianche come neve è perfetto per coloro che cercano il relax totale. Le Maldive sono inoltre popolari per gli appassionati di sport acquatici.
Le attrezzature necessarie sono facilmente reperibile per la maggior parte degli sport come windsurf, navigazione con il catamarano, sci d’acqua e canoa. La popolarità delle Maldive per i tuffatori e i sub è leggendaria e per chi non si è tuffato mai, è l’occasione perfetta per imparare. Le acque sono calde, il sole brilla sempre e la vita marina è straordinaria.
tornaallindice
Dove mangiare
Dato il paradisiaco isolamento dell’isola, gli hotel provvedono al vostro fabbisogno culinario – sia che facciate ricadere la scelta su alimenti locali, continentali, buffet o barbecue esotici. I pesci e le noci di cocco sono gli unici articoli che non devono essere importati, e tendono a trovare un loro senso sulla maggior parte dei menù, i piatti spesso sono accompagnati dal curry dello Sri Lanka e Indiano, data l’ampia influenza che la cucina della zona subisce da queste località.
L’aragosta locale con il dorso spinoso è una squisitezza e i frutti di mare, appena pescati sono un’altra prelibatezza. Per un pranzo più moderno, ci sono i caffè e i ristoranti nella capitale, Male.
tornaallindice
Vita notturna
La natura stessa del luogo offre un intrattenimento meraviglioso quando la sera arriva. Dai tramonti accesi di rosso e punteggiati di stelle, al fruscio delicato delle foglie di palma ed all’ ripetitivo rumore delle onde che su infrangono contro le sabbie polverose, lo spettacolo della vita notturna delle Maldive dovuta dalla bellezza di tutto l’intorno.
Amata dalle famiglie, dalle le coppie e dagli sposi in viaggio di nozze che cercano una zona appartata, la vita notturna delle Maldive tende ad essere abbastanza calma, con gli hotel che offrono comunque intrattenimento di piccole discoteche che offrono balli locali.
tornaallindice
Shopping
Lontano dalle acque del cristalline, potete acquistare localmente gli articoli popolari come il feyli, bei parei, ornamenti del onyx e monili tipici, i quali saranno ricordi e regali ideali da portare a casa. Male è il posto migliore per l’acquisto delle merci importate e se state cercando qualche oggetto esente da dazio, l’aeroporto internazionale di Male offre una buona selezione di merci, dalle macchine fotografiche, estetici, attrezzatura elettriche ed elettroniche ed altri prodotti.
Il bazaar di Singapore a Male vende una gamma di artigianato di Maldive, comprese le stuoie tessute con le fibre locali e le sculture molto piccole delle barche di dhoni, l’Atollo di Baa è famoso per il suoi lavori laccati fatti dagli artigiani esperti delle isole circostanti. Importante è illegale prendere del corallo dalle isole, così come comprare oggetti fatti con parti di tartarughe.
(-viaggi.tui.it-)