Viaggiare nel lusso risparmiando: Thailandia.

Grande poco meno della Francia, la Thailandia si allunga nel cuore del sudest asiatico.
Confina con Laos, Myanmar, Malaysia e Cambogia ed è bagnata dal Golfo del Siam a oriente e dal mare delle Andamane a occidente.
Fino agli anni Cinquanta, il 70% del territorio thailandese era coperto da foreste. Dopo un disboscamento selvaggio, il patrimonio boschivo è oggi ridotto al 20%.
La capitale è Bangkok, una megalopoli da 6 milioni di abitanti (censimento del 2000).
Nell'ex Siam, il comparto che produce il 5% del pil e copre il 7% dell'occupazione, secondo le stime dello stesso governo di Bangkok, potrebbe chiudere il 2009 in vertiginoso calo del 35%, con perdite per 4,3 miliardi di dollari. In realtà, dopo il boom degli anni Novanta, il turismo in Thailandia è in calo già dal 2003, quando scoppiò l'epidemia di Sars, crisi aggravata dalle conseguenze dello tsunami del dicembre 2004. Il colpo di grazia ai viaggi nel paese, però, è stato inflitto dagli scontri politici dell'aprile scorso, quando gli aeroporti di Bangkok furono occupati dai manifestanti per settimane e le strutture del paese ne uscirono gravemente danneggiate.
Insomma, a causa di timori più o meno giustificati, viaggiare in Thailandia oggi costa molto meno, e le mete di lusso sono costrette ad abbassare i prezzi come già fanno quelle low cost: per questo il paese asiatico potrebbe essere la meta estiva perfetta per chi cerca luoghi da sogno a prezzi contenuti.

Ecco qualche esempio, calcolato per un soggiorno di cinque notti per due persone in strutture a cinque stelle. A Phuket il resort Anantara, lungo la spiaggia di 15 km di Mai Khao, offre un pacchetto "7 per 5", a partire da 290 euro a notte. Confrontiamo poi i prezzi della catena Banyan Tree, celebre per le sue Spa: un soggiorno di cinque notti costa 2680 euro nel resort di Phuket, mentre si arriva a 4570 euro per il resort delle Seychelles e a ben 7720 euro per quello di Madivaru, alle Maldive. A lanciare la coraggiosa offerta "Best to five" che attrae nella stessa struttura famiglie con bambini e coppie in luna di miele (due tipologie di clienti praticamente impossibili da conciliare in un resort di lusso) è la catena Dusit, che fra l'altro nasce proprio in Thailandia e che al Dusit Thani Laguna offre cinque notti a 1059 euro.
Sempre a Phuket ci sono strutture che fanno parte dei Relais & Châteaux come il Phuket Pavillons, con sole 25 suites dove si può soggiornare a partire da 1460 euro, mentre all'Aleenta Resort & Spa a Natal Beach (che fa parte degli Small Luxury Hotels of the World) bisogna preventivare un minimo di 1260 euro a persona.

(-www.luxury24.ilsole24ore.com-)

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"