Viaggiare in tempo di crisi


Viaggiare è una passione diffusissima, ma altrettanto diffusa è la difficoltà con la quale si riesce effettivamente a organizzare una bella vacanza.

Il più delle volte si cerca di ricorrere a più espedienti possibili per risparmiare: è tempo di crisi, anche se il nostro Premier ci invita alla speranza.

Che è sempre l’ultima a morire, si: allo stesso tempo siamo ben consapevoli che se già è un miracolo arrivare alla fine del mese mangiando addirittura, allora non riusciremo a infilare anche una vacanza nel nostro piano personale anti crisi.

Eppure c’è chi di vacanze ne fa tante, ogni anno, e può addirittura permettersi extralusso e mega servizi ad hoc, pagati profumatamente e senza neanche fiatare. Nonostante la crisi, infatti, pare ci sia stato un rilancio degli hotel e dei pacchetti vacanze super lusso. Nonostante ci si lamenti costantemente del rialzo dei prezzi, si preferisce partire per mete esotiche, prendere una bella e costosa compagnia aerea e farsi servire e riverire. Nonostante non si riesca ad andare a vivere da soli, a causa degli stipendi bassi e del precariato, si opta sempre e comunque per hotel stratosferici, a prezzo pieno, colmi di comfort.

Perchè? Pare che sia una risposta psicologica al momentaccio che stiamo globalmente attraversando. Diciamo che meno soldi abbiamo, più ne spendiamo per non pensare che non ne abbiamo. Un bel circolo vizioso, non c’è che dire.

Impazzano su Internet le offerte “lussuose”. Se non avete la minima idea di come destreggiarvi a costruire la vacanza scaccia pensieri perfetta, è d’obbligo avere un personal consierge, che non solo organizzerà il viaggio, ma vi indicherà, una volta arrivati a destinazione, luoghi trendy, ristoranti cool, e, per gli shopping addicted, un bel centro dove poter spendere e spandere, con l’aiuto di un personal shopper di fiducia. Il tutto compreso nel pacchetto extra lusso, sia chiaro.

Inoltre, se mai vi venisse voglia di andare a teatro, sarà lui a prenotare i vostri biglietti, riservandovi rigorosamente un posto in primissima fila, oppure, se aveste desiderio di consumare una squisita cena lussuosa, potrà prenotare un tavolo appartato nel migliore ristorante della città.

E se davvero voleste esagerare, potete sbarcare dall’altra parte del mondo, precisamente nella Repubblica dominicana, al Sanctuary cap cana golf and Spa, extra lusso, dove, oltre a un meraviglioso campo da golf, potrete avere a disposizione le terme e tanti trattamenti per veri ricchi. In questo resort potrete trovare 176 suite, immense, ovviamente. E per i viaggiatori gastronomici, ben sette ristoranti tematici, dove, sono sicura, avrete modo di lasciare un immenso patrimonio, tra mance, conto, e surplus.

Insomma, se anche i ricchi piangono, i poveri cosa dovrebbero fare? Ma spendere, ovviamente.

Lasciare un poco di sè (e del proprio stipendio) dovunque, investendo in viaggi e vacanze indimenticabili, in oggetti di design ( ne riparlemo) belli e quanto mai inutili e costosi, in regali strapagati per qualsiasi ricorrenza.

Non c’è che dire, ci siamo fatti bene i nostri conti: e da che pensavamo di non avere assolutamente nulla da contare, siamo riusciti addirittura a delegare agli altri questo compito. Altri che contano i nostri soldi per noi, ovviamente, dopo che avremo pagato una meravigliosa, lussuosa, strabiliante vacanza.

(- fonte: blogposh.com -)

Mete estreme


Per chi ha sempre desiderato una vacanza fuori dal comune HolidayCheck, il piú grande sito in Europa per recensioni di hotel e prenotazioni di vacanze, presenta sei proposte estreme ed incredibili nel mondo del turismo.

Tour tra i tornado (USA)
La parte centrale degli Stati Uniti é vittima ogni anno della devastazione dei tornado, un evento naturale tra i piú impressionanti al mondo. Molti peró sono gli appassionati che, per assistere al fenomeno, viaggiano attraverso il Midwest alla ricerca di questa manifestazione della natura, anche tramite le diverse le aziende specializzate che propongono tour e viaggi organizzati.

Una nuotata col diavolo (Africa centrale)

Le cascate Vittoria sul fiume Zambesi, tra Zambia e Zimbabwe sono state dichiarate dall'Unesco nel 1989, patrimonio dell'umanitá. Con circa 110 metri di dislivello, sono una tra le piú famose al mondo. Da settembre a dicembre si può nuotare ai margini in relativa sicurezza. Un'esperienza indimenticabile.

Un tuffo con balene e delfini (Spagna)
La piccola isola de La Gomera all'interno dell'arcipelago delle Canarie a poche miglia dalla costa Africana offre un esperienza unica per i turisti: a pochi metri dalla riva è possibile nuotare in compagnia dei delfini che si avvicinano ai bagnanti senza paura e, piú al largo, si possono avvistare balene emergere dall'acqua.

Immersione tra i resti del Titanic (Terranova)
É stata prevista per l'Agosto del prossimo anno, la prima visita guidata con immersione al relitto del Titanic. Il transatlantico naufragato nella notte tra il 14 e il 15 Aprile 1912, a seguito di una collisione con un iceberg, giace sul fondo dell'oceano, a piú di 4000 metri di profonditá. Data la difficoltá tecnica dell'immersione, (il relitto é stato scoperto solo il primo settembre 1985) la visita durerá in totale 12 giorni.

Surfing sul vulcano (Nicaragua)
Il massiccio vulcanico del Cerro Negro nell'America centrale, deve il suo nome alla cenere vulcanica che ne ricopre le pendici. Tuttavia, la consistenza della stessa é soffice e simile alla neve. Per questo motivo sono in molti a tentare la discesa con ai piedi sci o snowboard.

Rompighiaccio (Lapponia)
Il Nord dell'Europa in inverno puó offrire esperienze e avventure davvero estreme.
Le acque ghiacciate del Mar Baltico sono navigate spesso da turisti a bordo di navi rompighiaccio.

(-fonte: www.dgmag.it -)

Sposarsi a Las Vegas


Las Vegas: capitale mondiale dei Casinò, ma soprattutto l'unica città che celebra ogni anno 150.000 matrimoni: più dell'intero Nord Italia!!! Certo, per raggiungerla è necessaria qualche ora di viaggio, ma una volta arrivati, in poco più di 24 ore si può fare "il grande salto". Sposarsi a Las Vegas, oltre a essere un'operazione molto rapida, è anche molto divertente. La prima cosa da fare è scegliere la cappella.

Sposarsi a Las Vegas L’intera città è disseminata di 'Wedding Chapel', di tutti i colori e per tutti i gusti. Per gli sposi più impazienti esiste la Little White Wedding Chapel (1301 Las Vegas Boulevard, tel. 001 702 382 5943, www.littlewhitechapel.com). Basta scendere dall’auto lasciando il motore acceso, precipitarsi all’interno della Cappella muniti di 60 dollari (circa 130 mila lire italiane) e come per magia il prete comparirà alla finestra per celebrare una cerimonia di 10 minuti, completa di scambio di anelli, un fiore, una foto e la musica. Una volta sposati, si sale nuovamente in auto e si percorre un romantico tunnel affrescato con immagini di angeli e slogan poetici.

Per chi visita Las Vegas e ama gli albori del rock, sarà facile imbattersi in qualche sosia di Elvis. Ma se avete deciso di sposarvi qui, sappiate che queste controfigure più o meno somiglianti, sono disponibili per allietare la vostra cerimonia. Gli Elvis o altri cantanti e attori famosi partecipano infatti alla maggior parte dei matrimoni celebrati a Las Vegas. A nostro avviso Eddie Powers (tel. 001 702 477 1095) è tra i più credibili. Si dice, inoltre, che, se Elvis fosse in vita, si sposerebbe nella Graceland Wedding Chapel (619 Las Vegas Boulevard South, tel. 001 702 382 0091, www.gracelandchapel.com), una cappella interamente dedicata ai matrimoni celebrati "con lui". In Graceland Wedding Chapel non solo e’ possibile scegliere le canzoni in un ampio repertorio, ma, dettaglio non da poco, Elvis può addirittura celebrare la cerimonia (generalmente si limita a cantare).

Tra le cappelle che abbiamo visitato, quella che offre la più ampia scelta è senz'altro "Viva Las Vegas" (www.vivalasvegasweddings.com, tel. 001 702 384 0771, prezzi dai 650 a 700 dollari). Potrete scegliere tra 12 temi matrimoniali diversi in 12 diverse cappelle. I temi includono Elvis/Blue Hawaii, Intergalattico, Beach Party, Egiziano, e Gotico!!

Anche le 'Star' si sposano a Las Vegas, quindi se volete promettervi amore eterno nella 'chapel' dove si sono sposati Michael Jordan o Joan Collins, optate per la 'A Little White Chapel'. Se invece preferite quella in cui si è sposato Jon Bon Jovi, andate alla 'Graceland Wedding Chapel'.

Se avete gusti più tradizionali (e più soldi da spendere) sappiate che la maggior parte dei grandi hotel dello 'Strip' (la zona più recente di Las Vegas, caratterizzata da numerosi hotel di lusso, dotati di oltre 3.000 camere), mette a disposizione almeno una cappella.

I costi variano dall'esclusivissimo Bellagio Hotel (3600 Las Vegas Boulevard, tel. 001 702 693 7700, prezzi dai 1500 ai 4600 dollari, www.bellagiolasvegas.com) al più ragionevole MGM Grand (3799 Las Vegas Boulevard, tel. 001 702 891 7984, www.mgmgrand.com), dove si spendono tra i 499 dollari e 1.899 dollari. Questi hotel generalmente offrono pacchetti che includono la cerimonia, i fiori, gli album fotografici e la limousine. Al costo complessivo, però, non dimenticate di aggiungere una mancia di circa 35 dollari per l'autista della limousine e 25 dollari per il prete nelle cappelle specializzate. Vi suggeriamo comunque di far precedere la vostra visita alla cappella con una telefonata, in modo da verificarne la disponibilità e i costi.

(- fonte: www.ilgrandegiorno.it -)

Viaggi avventurosi


Se non siete abitudinari, non amate la routine ma sopratutto volete fuggire dalle folle per immergervi nella natura più selvaggia, quì trovate le agenzie online e le guide che fanno per voi.

C'è chi durante le vacanze decide di evadere finno all'estremo, recandosi in località sperdute e affrontando pericoli quotidiani; se siete fra questi, troverete pane per i vostri denti su Avventuredelmondo.it dove potrete scegliere soluzioni trekking, avventure, canoa e rafting, in qualunque paese. Green Travel Network Adventure offre soluzioni inconsuete per viaggiatori alternativi, mentre con Wildadventure on line si possono organizzare itinerari per viaggi in kayak nei parchi naturali di tutto il mondo

Chi ama i safari , il trekking e le spedizioni può visitare il sito di Adventure Center e scegliere la soluzione che preferisce, mentre Mountain Travel Sobek è consigliato ai soli viaggiatori, non turisti.

Ed infine, per tutte le donne single che amano l'avventura è stato creato il sito Wildwomenady.com , il sito dell'agenzia di viaggi Wild Women Adventures che organizza viaggi avventurosi per sole donne.

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"