Idee di viaggio: Arabia Saudita

L’Arabia Saudita forse è il paese dove è più difficile entrare, visto che non vengono rilasciati visti turistici tranne se non si è invitati da qualche cittadino o si è pellegrini musulmani, uomini d’affari o lavoratori nell’industria di petrolio. Ma una volta entrati in questo magnifico stato, le bellezze naturali e storiche compenseranno ampiamente tutti gli sforzi. L ’Arabia Saudita è il paese della rivelazione coranica raccolta da Maometto nel VII sec. d.C. e la terra natale della sacra lingua araba. La Mecca e Medina rappresentano due dei tre luoghi sacri dell’Islam, insieme a Gerusalemme. Le due città sono mete di pellegrinaggio da più di un millennio e rappresentano anche un importante polo commerciale all’interno del desertico e roccioso paese. Molto suggestivi sono anche i siti archeologici preislamici presenti nel paese. Un paese decisamente integralista che si scontra con la modernità e la tecnologia (ma soprattutto la ricchezza) derivanti dal petrolio e dalle sue numerosissime raffinerie.

Per gli amanti delle immersioni:

Yanbu dista 330 chilometri da Jeddah sulla costa orientale dell'Arabia Saudita, affacciata sul Mar Rosso.

Periodo migliore: Per i grandi pelagici e gli squali, consigliati i mesi di aprile e maggio, settembre e ottobre, quando la temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 25°. Durante i mesi estivi di giugno, luglio e agosto, il mare raggiunge i 30° costanti, anche a grandi profondità, e le possibilità di avvistare gli squali sono scarsissime. Il clima della costa del Mar Rosso Saudita è caratterizzato da alti tassi d'umidità. Durante la nostra estate può diventare torrido, viceversa nei mesi invernali é più temperato, con escursioni termiche di notte. Consigliata una tuta per il dopo immersione in barca per ripararsi dai venti.

L'immersione: I fondali di Yanbu sono colonizzati da una barriera corallina intatta, con pareti a strapiombo ricoperte di alcionari multicolori, enormi gorgonie a ventaglio, rami di corallo nero e grotte ricche di vita. Tartarughe, murene, razze puntinate a macchie blu, barracuda, carangidi e cernie pattugliano queste acque dalla limpidezza straordinaria. Nelle immersioni notturne incontri con le sinuose ballerine spagnole.

Incontri ravvicinati: Il comprensorio dei Seven Reefs, siti mitici come il Marker 39, chiamato in lingua locale Sha'abroor (sha'ab in arabo significa "reef affiorante") regala grandi emozioni. In inverno e primavera questo blocco madreporico é famoso per i frequenti avvistamenti di pesce pelagico. Dal pianoro a terrazzo a 27 metri di profondità, ci si affaccia verso il drop-off per ammirare gli squali grigi e gli squali martello che nuotano nel blu.

(-www.olympia.it - www.materialidiviaggio.com-)

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"