Viaggiare: l'Egitto.


Cosa vedere Egitto
Giza: Sfinge e piramide di ChefrenTra i monumenti più importanti al Cairo:
* La Ibn Tulun Mosque, IX secolo è una delle più grandi moschee esistenti al mondo.
* Il Mausoleo dell'Imam Ash-Shafi'i, la più imponente tomba islamica dell'Egitto in cui riposa uno dei santi più venerati dell'Islam.
* La Cittadella, una grandiosa fortezza che fu sede del potere egiziano per 700 anni. Collezioni di arte sacra e di arte laica comprendenti oggetti in pietra, in legno e in metallo, manoscritti, dipinti e ceramiche.
* Sulla riva occidentale del Nilo, si trovano le grandi Piramidi con la Sfinge, considerati una delle sette meraviglie del mondo.

Se avrete la possibilità di effettuare una Crociera sul Nilo potrete visitare le seguenti località: Luxor, Cairo, Edfu, Kom Ombo, Aswan.

Vi consigliamo di visitare:
* Il Tempio di Karnak a Luxor.
* Ad Abu Simbel, eccezionale complesso fatto erigere dal Faraone Ramses II.
* .... e: Templi, Luoghi Sacri, Musei, Tombe dei Faraoni, Villaggi Beduini, l'oasi del Fayyum ...... ed altro ancora!!

Spiagge Egitto

spiagge-niloIl turismo marittimo in Egitto sta conoscendo nuove frontiere e sempre più turisti cercano la sua tranquillità e bellezza. Ci sono hotel con piscina direttamente sulle rive del Nilo, ma per trovare delle vere e proprie spiagge, vi consigliamo vivamente di recarvi sul Mar Rosso, che vanta spiagge fantastiche e una meravigliosa barriera corallina. Sharm El Sheikh, Hurghada, Marsa Alam ed El Quseir, sono meta di vacanzieri amanti del sole e del mare, di appassionati di snorkeling e sub entusiasti del mondo marino.

Davanti a centinaia di chilometri di costa senza traccia di inquinamento, si apre una barriera immersa in acque calde e trasparenti nella quale prosperano "lussuosi" giardini di coralli popolati da migliaia di specie di pesci e invertebrati.

Dove mangiare Egitto

Ristorante EgizianoLa cucina egiziana presenta piatti di buona qualità poco piccanti anche se piuttosto aromatizzati.

Qualche esempio: Mouloukheya, zuppa di erbe molto dolce; Piccione (hamana), preparato in un'infinità di modi; Foul, un purè di lenticchie, fave, melanzane condite con olio di sesamo, aglio, sale, cumino e succo di lamun. Da non perdere: la Pita di tamia e il Fateer, un piatto a base di polpette di fave e una pizza locale.

PizzaNei chioschi si trovano sempre e solo piccoli assaggi. Se si vede che questi sono preparati sul momento, allora si può pure procedere a qualche assaggio: i sandaw-tsh (classici panini egiziani) sono molto comuni e buoni.

Se non si vuole mangiare nei chioschi la soluzione più economica e migliore rimane il ristorante a conduzione famigliare, oppure nei grandi alberghi, dove potete trovare qualsiasi tipo di cucina internazionale.

Vita notturna Egitto

Magica Cairo di NotteIl Cairo è famoso per la sua vita serale grazie ai numerosi ristoranti, bar, pub e anche grazie ai casinò sul fiume Nilo. Nei grandi alberghi potrete trovare tutti gli intrattenimenti per trascorrere piacevolissime serate.

Gli innamorati del Nilo possono fare una crociera notturna sulla feluca, tipica barca a vela egiziana, per godere della serata in un silenzio quasi irreale, scivolando sulle acque calme del fiume.

Shopping Egitto

GioielleriaQuando si visita un paese arabo non si può non andare al suk, il bazaar. Al Cairo il mercato più grande si chiama Khan el-Khalili: troverete vestiti, pietre preziose, cotone e oggetti dall'India e dalla Persia.

Potrete vedere oltre 1000 negozi, tra cui piccoli negozi di artigianato del vetro, argento, ottone, legno e pelle: un labirinto di viuzze sempre affollate, muli carichi di legna, musiche popolari diffuse da vecchie radio mentre la gente locale si sposta con lentezza. E' una realtà da cui si resta storditi e affascinati.

Qualsiasi città che visiterete ha il proprio Suk, piccolo o grande. Vi perderete tra la folla e le vetrine, guardando i mille oggetti caratteristici, come la "mashrabeya", la tipica lavorazione del legno usata negli harem, le monumentali porte, i tetti delle case: la storia traspare da ogni singola pietra. Tutto questo è il mercato che affascina turisti e locali in un vortice di storia e tradizioni.

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"