Paradisi incontaminati: il Madagascar

E' la quinta isola del mondo: la sua superficie è il doppio dell'Italia. A cavallo del Tropico del Capricorno, a 400 chilometri dall'Africa, il Madagascar ed è un vero e proprio continente, ultimo residuo di Gondwana che, 250 milioni di anni fa, comprendeva America del Sud, Africa, Antartide, Australia, India.
Fatto singolare, la sua popolazione presenta caratteristiche più asiatiche o polinesiane che africane.
La grande isola (la "Grande Ile" è il soprannome datole dai francesi) ha foreste, fiumi, laghi (uno, Alaostra, è cinque volte il Garda), spiagge tropicali, deserti e un immenso altipiano (da 1200 a 2800 metri) all'interno. La costa orientale è bassa e rettilinea, con qualche fiordo, falesie e montagne che si protendono sul mare; quella occidentale è più varia, con scogliere e grandi dune. Attorno alla Grande Ile, una corona di isolette, tra le quali l'arcipelago di Nosy-Bye, recente scoperta turistica.
Qui sono possibili vari tipi di vacanze: da quelle avventurose con esplorazioni all'interno a quelle tropicali sulle splendide spiagge e a quelle solitarie nelle piccole isole.

Perché andare?

- Per i chilometri di costa bellissima. Quella orientale, nei pressi di Ifaty e fino all'isola di Nosy Ve, è fronteggiata dalla barriera corallina. Su quella occidentale si trova la più bella spiaggia dell'isola: Libanona, che si dice goda del miglior clima di tutto il Madagascar.

- Per una vacanza di mare e natura unica e intensa all'isola di Nosy Be: dalla quale si parte per le escursioni su isolotti disabitati di bellezza eccezionale.

- Per vedere da vicino i lemuri del Madagascar. Piccole proscimmie dalla coda lunga e gli occhi furbi che, nella catena evolutiva, sono più vicine all'uomo che alla scimmia.

- Per scoprire animali e piante mai viste prima: l'80 per cento delle specie presenti sull'isola sono endemiche, cioè uniche e tipiche del Madagascar.

- Per provare l'ebrezza di un bagno sotto le cascate in una piscina naturale: nel bel mezzo della foresta del parco di Isalo.

- Perché tutto in Madagascar accade mora mora, piano piano. All'inizio può essere irritante, ma chi si adatta scopre quanto può essere interessante.
Il volo dall'Italia vi condurrà ad Antananarivo la capitale di 2 milioni di abitanti situata nel centro dell'sola a più di 1200 metri di quota. Da qui potete decidere che taglio dare alla vostra vacanza e quali regioni andare a visitare. Il Madagascar è grande, quasi due volte la superfice dell'Italia e quindi una visita attenta richiede parecchio tempo e sicuramente più di un viaggio. Antananarivo non merita molta attenzione, il traffico e lo smog sono quelli tipici delle grandi città, ma tutto sommato il clima di montagna rende sopportabile il soggiorno e la visita dei quartieri più interessanti.

Il nord è scarsamente popolato e rimane isolato dal resto del paese dalla catena montuosa di Tsaratanana che supera i 2800 m di quota. Qui il clima è il più arido del paese con la stagione della pioggie che va solamente da dicembre fino alla primavera. Il nord è anche l'obiettivo di molti viaggi per le sue spiagge e il clima caldo anche durante i mesi invernali, luglio e agosto. Nosy Be è una delle isole più ambita, anche perchè raggiunta dai voli diretti da Antananarivo, dove è possibile fare ottime immersioni subaquee nelle acque cristalline, ed è anche una dei luoghi più attrezzati dal puntodi vista turistico, con alberghi, villaggi e bungalows.
Nella stessa zona, a sud di Antsiranana, si trova il Parco Nazionale della Montagna d'Ambra (Montagne d'Ambre), di origine vulcanica che ospita nelle sue fitte foreste alcune specie di Lemuri. I lemuri sono mammiferi che vivono unicamente in Madagascar, e hanno dimensioni molto variabil ma in genere con caratteristici grossi occhi di colore rosso. I Fossa sono invece i predatori, mammiferi carnivori simili ad un gatto selvatico, dalle abitudini notturne.

Scendendo lungo il lato occidentale si incontra il vivace centro di Mahajanga, ma fate caso soprattutto alle spiagge che in questa zono prendono delle decise tonalità rossastre.
Più a sud, sempre ad ovest, è sicuramente da non perdere l'altopiano di Bemaraha, famoso per le splendide gole di Manambolo, con rigogliosa vegetazione, cadute d'acqua e ricca fauna con rettili, lemuri e specie straordinarie di uccelli.

Più a sud si arriva nella zona dei magnifici Baobab, piante enormi con il tronco ingrossato. Vicino a Morondava si possono ammirare migliaia di questi alberi, alcuni davvero impressionanti, che offrono occasione per scattare fotografie davvero suggestive: assolutamente da non perdere!

Uno dei parchi più famosi e quello di Isalo, nell'omonimo massiccio, nel sud del paese. Bellissime foreste ricche di lemuri, un canyon chiamato des Synges (delle scimmie), corsi d'acqua con grandi pozzi, un parco che vi ricompenserà delle fatiche della visita e delle camminate.

(- fonte: www.viaggiare.it -)

Racconti di viaggio: tra i mari artici su un rompighiaccio

Quassù oltre l’80 deg. parallelo Nord, nello sterminato Mare Artico, come solido continente di ghiaccio marino, è il gelo a dettare le regole di vita quotidiana.

Artico, mondo di ghiaccio e di incognite alle quali si deve alla fine far fronte.
Regno del nulla, affascinante, comunque sempre carico di aspetti fantastici, di scoperte a chi sa osservare e distinguere. La rigida natura di queste estreme regioni artiche, bloccate dal gelo per circa tre stagioni dell’anno e dalla notte continua per oltre due mesi, ha un breve risveglio solo durante la corta estate artica. Essa offre ai suoi rari frequentatori uno spettacolo denso di emozioni, un’esperienza che solo qualche decennio fa era riservata a pochi appassionati ricercatori, studiosi e lavoratori marittimi, geofisici, minerari, disposti alla solitudine e a intensi sacrifici.

Negli ultimi recenti anni ‘90, dopo la disgregazione dell’URSS comunista, il piccolo mondo delle navi passeggeri per spedizioni polari si è arricchito di alcuni potentissimi rompighiaccio russo-scandinavi a propulsione atomica.

Sono stati costruiti dagli inizi degli anni ‘80 nei migliori cantieri navali finlandesi e sovietici, per il servizio di scorta e d’apertura della navigazione di convogli mercantili nelle acque artiche ghiacciate a nord della Siberia.

Ora, dopo lunghi lavori di ristrutturazione e di riqualificazione delle zone passeggeri, vengono impiegati in itinerari di scoperta e di ricerca. I russi propongono oggi l’avventura organizzata sui migliori potentissimi rompighiacci russo-scandinavi a propulsione atomica. L’organizzazione è perfetta, ma anche schiacciante. Tutto, o quasi, è già previsto e le iniziative individuali, sulla banchisa, sono soppresse con rigore, il condizionamento è totale, secondo i programmi del “pacchetto globale”. A volte si scende sul pack e si pranza piacevolmente a un buffet caldo allestito dall’equipaggio: quasi uno snobismo a queste latitudini!

Si parte per il grande nord dall’estremo porto russo di Murmansk, uno dei più settentrionali d’Europa, a bordo del rompighiaccio Yamal, moderno e incredibilmente potente nella sua propulsione nucleare.

La sua propulsione nucleare, generata da due reattori, sviluppa 75mila cavalli. Può navigare per quattro anni consecutivi senza fare rifornimento. Consuma da 200 a 235 grammi d’uranio al giorno. Stazza 21 tonnellate, ha una velocità di crociera massima di 19 nodi. Con ghiaccio spesso due metri lo Yamal procede nel pack a 10 nodi/ora. Accoglie 100 passeggeri in 50 cabine con servizi privati e suite esterne; il suo equipaggio conta 130 membri prevalentemente russi. Il rompighiaccio raggiunge il Polo Nord e torna a Mourmansk, col suo carico di passeggeri, in due settimane.

(-fonte guide.supereva.it -)

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"