Londra: capitale del gusto


Svelata, a Londra, la classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo

Primo classificato: El Bulli. Ferran Adria si conferma al vertice della classifica per il terzo anno consecutivo. La Spagna protagonista della Top 10 con Francia e Stati Uniti seguiti da Regno Unito, Australia e Danimarca. L'Italia perde un indirizzo in classifica. Ingresso in Top 50 per la Germania e la Svizzera

© MAGENTABUREAU.it - 23/04/2008

Londra, 21 aprile 2008 - Giunto alla settima edizione e divenuto l'appuntamento che riunisce il gotha internazionale della cucina, si è concluso in serata a Londra The S.Pellegrino World's 50 Best Restaurants - evento ideato dalla prestigiosa rivista Restaurant Magazine - con la proclamazione dei 50 migliori ristoranti al mondo votati da una giuria internazionale composta da circa 700 votanti tra chef, ristoratori, giornalisti e critici gastronomici.
Per il terzo anno consecutivo El Bulli di Ferran Adrià si conferma in testa alla classifica mondiale incalzato da The Fat Duck di Heston Blumenthal e dal francese Pierre Gagnaire. A movimentare le prime posizioni della classifica, è il basco Mugaritz di Andoni Luis Aduriz che guadagna il quarto posto insidiando le leggende culinarie che lo precedono. Aduriz era entrato nella Top 50 per la prima volta 2006 con un folgorante 10° posto. Il ristorante Vendome, a Bergish Gladbach, nei pressi di Colonia, del tedesco Joachim Wissler, è la più alta new entry che riporta in classifica la Germania con i connazionali Hans Haas chef del ristorante Tantris a Monaco di Baviera e Harald Wohlfahrt al timone della Schwarzwaldstube a Baiersbronn. New entry anche per il ristorante Asador Etxebarri il cui patron basco Victor Arguinzoniz è noto per aver riportato ai vertici l'arte di cucinare alla griglia.

L'Italia è presente in classifica con 5 indirizzi (uno in meno rispetto allo scorso anno, con l'uscita di Davide Scabin e del suo Combal.Zero).

Fulvio Pierangelini con il suo Gambero Rosso a San Vincenzo (LI) conferma la 12° posizione conquistata lo scorso anno, Le Calandre a Rubano (PD) abbandona il 16° posto per ritrovarsi al 36° preceduto dal ristorante Dal Pescatore a Canneto sull'Oglio al 23° (31° nel 2007) e dall'Enoteca Pinchiorri a Firenze, al 32° (41° nel 2007). Cracco Peck a Milano è in 43° posizione (una in meno rispetto al 2007).
Sull'Italia riflettori puntati grazie a Gualtiero Marchesi che conquista il premio alla carriera. Lo stesso tributo era stato conferito lo scorso anno ad Alice Waters - Chez Panisse, a Michel and Albert Roux - Le Gavroche (nel 2006) e a Paul Bocuse (nel 2005).
La classifica 2008 conferma la Francia capolista con 11 ristoranti nelle prime 50 posizioni, seguita dagli Stati Uniti con 8, dalla Spagna con 7, dal Regno Unito con 6 e dall'Italia con 5. Gli altri Paesi rappresentati nella Top 50 sono la Gerrmania con 3 ristoranti fra le prime 50 posizioni, l'Australia con 2 ed ancora Danimarca, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Finlandia, Svezia, Sud Africa e Brasile con un ristorante in classifica.

La Top 50 e la Top 100 sono disponibili sul sito: www.theworlds50best.com.
La classifica è il risultato del voto di circa 700 giurati (di cui 200 hanno espresso per la prima volta il loro giudizio) che fanno riferimento a 23 diverse aree del globo: ciascuna area è rappresentata da un presidente di commissione, scelto per la sua conoscenza della ristorazione nella regione di competenza. Il presidente seleziona un numero di votanti variabile tra 16 e 31, a seconda delle dimensioni dell'area. Ogni votante esprime cinque preferenze, delle quali un massimo di due possono riguardare ristoranti della propria area d'origine. Si ottiene così un totale di circa 3000 voti che concorrono a stilare la graduatoria finale.
Facendosi promotrici del The S.Pellegrino World's 50 best Restaurants, S.Pellegrino e Acqua Panna, le acque italiane protagoniste sulle tavole dei migliori ristoranti del mondo, rinnovano ancora una volta il loro speciale legame con il mondo dell'alta ristorazione internazionale.

(- fonte: www.newsfood.com -)

Nessun commento:

Posta un commento

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"