Luoghi da sogno: la Sardegna


In Sardegna ci sono tante spiagge bellissime, il mare è azzurro e limpido, il clima e temperato, con qualche rara escursione estiva, normalmente mitigata dal vento (vedi medie stagionali).

Cagliari è il capoluogo della Regione Sardegna, la spiaggia del Poetto si estende per diversi chilometri tra la città di Quartu e quella di Cagliari. Sino agli inizi del 1900 la spiaggia del Poetto apparteneva al Comune di Quartu, intervenne l'autorità centrale ad avallare il passaggio di questa parte del territorio al comune di Cagliari, non senza alcune recriminazioni da parte dell'allora Consiglio comunale di Quartu. La spiaggia frequentata da molti cagliaritani, ed ancora molto amata, era quella di Giorgino. Diverso tempo fa al Poetto era possibile vedere i casotti, queste costruzioni in legno permettevano ad alcuni amanti del mare di poter godere di piccole comodità, inoltre per tanti anni hanno protetto, almeno in parte, la spiaggia dalla asportazione della sabbia causata dal vento.

Quartu è la terza città della Sardegna, ha oltre 60.000 abitanti e un territorio di circa 96 chilometri quadrati che si distende nel sud della Sardegna con oltre 42 chilometri di coste, piacevoli insenature e spiagge incantevoli.

Immagine della Sardegna Costa Nord Occidentale

Il mare trasporta conchiglie, il vento le ricopre con la sabbia dorata. Visitare la Sardegna non è solo bello, è anche una bella avventura per chi ha occhi per vedere, orecchie per sentire e palato per gustare. Periodo di vacanza consigliato: Giugno - Settembre.

Agli appassionati della storia antica consigliamo di visitare gli splendidi nuraghi della Sardegna, dove potete trovare anche le informazioni su come raggiungere alcuni siti archeologici.

La natura e il vento hanno modellato le rocce di granito in forme spettacolari. Questa zona della Sardegna è ancora vincolata dalla servitù militare, l'unico beneficio è che questo ha permesso in parte la salvaguardia delle bellezze naturali.

Immagine della Sardegna Costa Nord Occidentale

La tradizione sarda viene conservata anche oggi. Durante le sagre o le manifestazioni religiose (come quella di Sant'Efisio) molte persone partecipano alla festa con i costumi tradizionali.

(fonte: www.fontesarda.it -)

Nessun commento:

Posta un commento

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"