Brasile: imperdibile.


Poche destinazioni turistiche sono in grado di offrire così tante opzioni come il Brasile. Le sue bellezze naturali, le grandi feste popolari e le numerose riserve ambientali protette sono prezione attrattive che riempiono gli occhi del turista straniero che vuole scegliere una destinazione per le sue vacanze. Chi non ha mai sentito parlare di Rio de Janeiro, del Carnavale, dell’Amazzonia o delle spiagge paradisiache del Paese?

Ricerche recenti realizzate dall’Embratur (Istituto Brasiliano di Turismo) indicano che la località brasiliana più ricercata dai visitatori stranieri è Rio de Janeiro. Conosciuta come Cidade Maravilhosa (Città Meravigliosa), la capitale carioca possiede bei paesaggi ed è la sede della più grande festa popolare del mondo: il Carnavale. La grandiosa commemorazione - che riunisce ogni anno migliaia di persone che partecipano o assistono alle sfilate delle escolas de samba -, richiama una fetta considerevole del pubblico internazione alle gradinate e ai palchi dell’ Avenida Marquês de Sapucaí.

Il Carnavale è presente anche nella programmazione di moltre altre città brasiliane, attirando l’interesse di gran parte degli stranieri che visitano il Brasile. São Paulo segue l’esempio di Rio, presentando le avvincenti sfilate delle escolas de samba (scuole di samba); in Pernambuco, vanno sottolineati i gruppi di Olinda e Recife, che sfilano in maschera per le vie della città al seguito dei blocchi e maracatu (corteggi carnevaleschi), innalzando i famosi pupazzi giganti della regione; a Salvador, capitale di Bahia, il divertimento è a carico dei trios elétricos (camion attrezzati con impianto elettrico di riproduzione), che sono dei veri palcoscenici mobili che trascinano milioni di persone al suono dell’ axé baiano fino all’alba.

Anche le belle spiagge e le bellezze naturali del Paese richiamano l’attenzione e seducono il 35% dei turisti, secondo le ricerche realizzate dall’Embratur. Con una costa che si estende per oltre sette mila chilometri, il Brasile ha il privilegio di poter offrire svariate opzioni di svago in questo segmento turistico. Tra le spiagge più visitate del Paese si trovano le rinomate spiagge di Ipanema e Copacabana sulla costa carioca; Joaquina, al Sud del Paese, famosa per ospitare dei campionati di surf nazionali e internazionali; Praia do Forte, sulla costa Nord di Bahia, sede del Progetto Tamar, dedita alla preservazione delle tartarughe marine; e le meravigliose spiagge dell’arcipelago di Fernando de Noronha.

Nessun commento:

Posta un commento

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"