Meta: New York


CONSIGLI UTILI

- Guardaroba: New York è caratterizzata dal cambio di stagioni, con un clima molto rigido e abbondanti nevicate in inverno e caldo soffocante d'estate. Il tempo è spesso imprevedibile, marzo e agosto sono i mesi più piovosi. Buona regola è portarsi appresso una felpa anche d'estate perché in qualsiasi posto si entra c'è l'aria condizionata a manetta.

- Scarpe: generalmente quando si va a New York si cammina a lungo, quindi buona regola è avere scarpe comode come ad es. quelle da tennis. E' abitudine anche delle newyorchesi in tailleur avere le scarpe sportive, quindi non preoccupatevi se non sarete molto eleganti.

- Corrente elettrica: negli Stati Uniti il voltaggio è di 115-120 V a differenza di quello europeo che è di 220. Quindi per le prese americane servirà un adattatore che costa pochi euro e che è possibile trovare anche qui in Italia nei negozi di elettronica.

- Taxi: una corsa col taxi dall'aeroporto sino al centro di Manhattan costa generalmente sui 45$. Buona norma è comunque contrattare la corsa in taxi prima della partenza. Evitare assolutamente i taxi senza licenza che non hanno né tassametro né le misure di sicurezza richieste. I taxi si chiamano alzando un braccio, ma state attenti che la luce di servizio sia accesa (il che significa che è libero).

- Tasse: ottima cosa è ricordarsi che i prezzi esposti nei negozi di New York non sono comprensivi di tasse: fatta eccezione per indumenti e scarpe dovrete quindi aggiungere l'8,25% al prezzo che vedete esposto.

- Mance: al ristorante, sul taxi e nella maggior parte dei posti è praticamente obbligatorio lasciare la mancia che si aggira sul 15% del totale. In hotel i fattorini prendono generalmente 1$ dollaro a valigia.

- Metrocard: se dovete stare a New York una settimana potrebbe essere molto conveniente acquistare la metrocard settimanale del costo di 24$ che ti permette di prendere tutti gli autobus e metro che volete.

- Sconti studenti: con la "carta internazionale per gli studenti" essi hanno diritto a sconti in molte attrazioni turistiche. Per fare la card visitate questa pagina: Carta studenti

- Le carte di credito MasterCard, Visa e American Express sono accettate praticamente ovunque.

- Per telefonare si consiglia di evitare le telefonate dall'albergo che solitamente costano care. Solo i cellulari triband possono essere utilizzati negli Stati Uniti; comunque è più conveniente acquistare una carta telefonica e chiamare dai telefoni pubblici. Per telefonare dall'Italia occorre il prefisso 039.

- Orari banche: le banche di New York sono aperte solitamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15, salvo festività.

- Francobolli: per spedire una cartolina da New York è necessario un francobollo da 70 cent. mentre per una lettera il minimo è di 80.

Nessun commento:

Posta un commento

Annunci dei Viaggiatori

Stiamo organizzando un viaggio in fuoristrada in Islanda 2010 per il
3-19 Agosto oppure 10-26 Agosto e cerchiamo altri appassionati
viaggiatori che vogliano condividere con noi questa avventura
nell'isola del ghiaccio e del fuoco. Possono aderire qualsiasi modello
di 4x4 ed anche tutti coloro che non posseggono un proprio
fuoristrada, dato che potranno viaggiare a bordo di quelli
partecipanti.
Per spuntare delle tariffe agevolate, abbiamo gia' prenotato dei posti
sul traghetto (esauriti gia' da novembre 2009 !), persone e mezzi, ed
abbiamo ancora 4 posti liberi per altrettanti equipaggi 4x4, ma
dobbiamo confermarli al piu' presto.
La spesa preventivata oscilla fra i 1000/2200 euro per il costo nave,
persona, 4x4, cabina etcc...ma bisogna fare i conti con le scadenze !

Inviare un messaggio alla nostra casella - locanda.viaggiatore@gmail.com con oggetto: "viaggio islanda"